rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giunta comunale approva lo sportello unico dell'edilizia

Lo sportello sostituirà, con l'aggiunta di nuove competenze, il servizio attuazione della pianificazione della direzione urbanistica, che sarà soppresso

Appena approvata dalla giunta comunale di Catania l'istituzione del Sue, ovvero lo sportello unico per l'edilizia. Si tratta di un servizio rivolto a tutti i cittadini che vogliono realizzare un intervento edilizio, ottenere concessioni, autorizzazioni,certificati di conformità e destinazione urbanistica,verificando segnalazioni e denunce. Lo sportello sostituirà aggiungendo anche con nuove competenze, il servizio attuazione della pianificazione della direzione urbanistica, che sarà quindi soppresso.Lo scorso anno la Direzione Urbanistica aveva redatto le linee guida del Sue, che, ha spiegato l'assessore Salvo Di Salvo, "unificherà e semplificherà il complesso dei procedimenti amministrativi necessari per interventi urbanistici ed edilizi fornendo inoltre una informazione continua su questi temi anche attraverso la costituzione di un archivio informatico".

"L'istituzione dello Sportello - ha aggiunto Di Salvo - va inquadrato nell'operazione 'Comune Amico' voluta dal sindaco Enzo Bianco e consentirà, una volta a regime, di incentivare le autocertificazioni e velocizzare al massimo i passaggi burocratici non soltanto del Comune. Il Sue si attiverà gradualmente, in rapporto allo sviluppo del proprio sistema informatico, e funzionerà anche come un ufficio di consulenza per curare i rapporti tra cittadini, imprese e soggetti pubblici da una parte e dall'altra tutte le amministrazioni che devono pronunciarsi sugli interventi da effettuare".

"Un'ulteriore velocizzazione - ha aggiunto Di Salvo - sarà dovuta al fatto che certificati e titoli edilizi potranno essere richiesti, attraverso la modulistica on line, e inviati per via telematica al richiedente. Inoltre chiunque potrà monitorare costantemente l'iter della propria pratica. C'è da aggiungere che il Sue collaborerà con il Suap, ossia lo Sportello unico per le Attività produttive". L'Amministrazione Bianco attribuisce poi particolare importanza alla funzione di consulenza dello Sportello unico per l'edilizia e alla missione di fornire agli interessati, come scritto sulle linee guida del Sue, "indicazioni di carattere generale relative alla corretta lettura e applicazione delle norme urbanistico-edilizie particolarmente complesse e problematiche". "E per sciogliere - ha sottolineato Di Salvo - anche i nodi più complessi, abbiamo previsto la possibilità che lo Sportello possa convocare delle Conferenze dei servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta comunale approva lo sportello unico dell'edilizia

CataniaToday è in caricamento