rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ognina / Via San Giovanni Li Cuti

Acqua verde nel Golfo di San Giovanni Li Cuti: al via i controlli

L'acqua del golfo di San Giovanni Li Cuti, ogni tanto, cambia colore e diventa torbida. Precisamente, i bagnanti si ritrovano a fare il bagno immersi in un verde smeraldo innaturale

L'acqua del golfo di San Giovanni Li Cuti, ogni tanto, cambia colore e diventa torbida. Precisamente, i bagnanti si ritrovano a fare il bagno immersi in un verde smeraldo innaturale. Il fenomeno ha una breve durata e poi l'acqua ritorna del suo colore naturale.

Conseguenze per i bagnanti? Soprattutto i più piccoli, registrano irritazione agli occhi e uno strano prurito sulla pelle che talvolta si trasforma in eczema.

I bagnanti di San Giovanni Li Cuti hanno deciso di denunciare il problema alla Capitaneria di Porto che, ricevute le segnalazioni, ha già informato l'Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) e il Comune perché provvedano ai dovuti controlli e alle decisioni conseguenti, incluso il divieto di balneazione.

Finora, però, non si ha notizia di interventi repressivi e di limitazioni, e questo sebbene l'Arpa debba effettuare dei campionamenti secondo un calendario prefissato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua verde nel Golfo di San Giovanni Li Cuti: al via i controlli

CataniaToday è in caricamento