rotate-mobile
Cronaca

Governo, assegnata a Nello Musumeci la delega alla Protezione civile

Giorgia Meloni, d’intesa con il suo esecutivo, ha provveduto a rimodulare alcune deleghe. L'incarico per l'ex governatore siciliano come Ministro per il Sud, è durato appena 19 giorni

 "Ringrazio il Presidente del Consiglio per questo ulteriore atto di fiducia. Protezione civile e Casa Italia sono due deleghe di grande responsabilità e, quindi, particolarmente esaltanti, che vanno ad unirsi a quella per le Politiche del mare. Una delega fortemente voluta proprio dal Presidente Giorgia Meloni, che dimostra l'intenzione del Governo di valorizzare il mare come grande forma di rilancio per l'indotto dell'Italia". Così il ministro Nello Musumeci commenta le nomine decise nel consiglio dei ministri di ieri sera. Musumeci (FdI), ricorda una nota, è il decimo ministro della Protezione civile. Nel corso del suo impegno istituzionale, il ministro Musumeci è stato, in materia di Protezione civile, commissario del governo per l'emergenza vulcanica sull'Etna nel 2001 e confermato commissario per la ricostruzione l'anno successivo. È stato, tra l'altro, delegato per la crisi idrica nella provincia di Palermo, per le mareggiate nell'isola di Salina, per i gas tossici nell'isola di Vulcano e, negli ultimi cinque anni, commissario del governo nazionale per la lotta al dissesto idrogeologico in Sicilia.  

Nello Musumeci ha però perso la delega al Mezzogiorno. L'ex governatore siciliano lo scorso 22 ottobre aveva giurato al Quirinale per poi ricevere, il giorno successivo, l'incarico di ministro per le Politiche del mare e per il Sud. Adesso però Giorgia Meloni, d’intesa con il suo esecutivo, ha provveduto a rimodulare le deleghe "di alcuni ministri senza portafoglio". A Musumeci è stato conferito l'incarico per la Protezione civile e le Politiche del mare. Il nuovo ministro del Sud è Raffaele Fitto, al quale è stato attribuito anche l’incarico per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, assegnata a Nello Musumeci la delega alla Protezione civile

CataniaToday è in caricamento