rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Proposta di Grande Catania: intitolare le strade alle vittime della mafia

L'iniziativa punta a fare in modo che via Cialdini venga sostituita da via Graziella Campagna, ragazza uccisa barbaramente da Cosa Nostra. Stessa cosa per via Lombroso

Via Graziella Campagna al posto di via Cialdini, e non solo. Il consigliere comunale di Grande Catania, Sebastiano Anastasi, propone di "cambiare la denominazione toponomastica di alcune strade della città a favore di uomini e donne vittime della mafia o che hanno dato un grande contributo alla crescita sociale e civica della Sicilia".

"Con questa iniziativa non ho alcuna intenzione di fare revisionismo storico - spiega Anastasi - ma piuttosto punto a dedicare alcune vie cittadine a personaggi degni. E' ormai noto, infatti, che Cialdini e Lombroso siano state due figure non proprio positive per la storia del Meridione".

La proposta, già avanzata in seduta di consiglio, presto verrà formalizzata insieme al gruppo di Grande Catania. L'iniziativa punta a fare in modo che via Cialdini venga sostituita da via Graziella Campagna, ragazza uccisa barbaramente da Cosa Nostra. Stessa cosa per via Lombroso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta di Grande Catania: intitolare le strade alle vittime della mafia

CataniaToday è in caricamento