rotate-mobile
Cronaca Gravina di Catania

Gravina, al parco Fasano iniziativa Plastic Free con Dusty e Comune

Domani sabato 22 maggio dalle 9.30, i volontari dell’associazione Plastic Free e i cittadini si daranno appuntamento davanti l‘ingresso del Parco

“Squadra che vince non si cambia”! Non solo un detto pronunciato dal serbo Vujadin Boškov allenatore di calcio di Roma, Napoli e Sampdoria degli Anni ’90, ma un dato di fatto. Già, perché per il terzo mese consecutivo, i volontari dell’associazione Plastic Free, con il supporto tecnico di Dusty e il patrocinio del Comune di Gravina, scenderanno “in campo” per ripulire un’area della città con la grinta e l’entusiasmo che li contraddistingue. E così la “squadra” resta la stessa per sottolineare l’importanza di fare rete per rispettare l’ambiente, tutelarlo e difenderlo dai “ladri di bellezza” che oltraggiano il patrimonio collettivo.

Domani sabato 22 maggio dalle 9.30, i volontari dell’associazione Plastic Free e i cittadini che vorranno aderire alla mattinata ecologica “riqualifichiamo il Parco di Fasano”, si daranno appuntamento davanti l‘ingresso del Parco (via Aldo Moro, 18) per procedere con la rimozione degli imballaggi plastici e di altri rifiuti abbandonati lungo la scalinata, vicino le aiuole e sul prato. Anche in questa occasione non mancherà il supporto tecnico di Dusty e non solo. Per la circostanza sarà allestito un Info Point dove gli addetti alla comunicazione dell’impresa di igiene ambientale potranno fornire informazioni ai cittadini e chiarire i dubbi sulle buone prassi della corretta raccolta differenziata. Un’occasione utile anche per quanti non avessero ancora ricevuto il calendario settimanale della raccolta differenziata e il nuovo Dizionario dei rifiuti, entrambi realizzati da Dusty, che contiene al suo interno oltre 650 vocaboli, indicati in ordine alfabetico inclusi gli oggetti che iniziano con le lettere straniere quali j, k, w, x, y, e la relativa spiegazione di come separarli, per un totale di 36 pagine. L’Amministrazione comunale di Gravina, con il sindaco Massimiliano Giammusso e gli assessori Salvo Santonocito ed Enzo Santoro, con delega rispettivamente alla Tutela Ambientale e all’Igiene Urbana, continuano a essere al fianco dell’associazione Plastic Free e in generale, di ogni attività di sensibilizzazione a tutela dell’ambiente. Grazie al protocollo d’intesa stipulato tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Gravina che ha autorizzato la straordinaria bonifica concedendo il patrocinio gratuito, Dusty Provvederà - a intervento concluso - a ritirare i rifiuti raccolti e differenziati, conferendoli nelle piattaforme di avvio a riciclo.

PARTECIPAZIONE LIBERA, MANTENIMENTO DELLE DISPOSIZIONI COVID-19

I cittadini che vorranno aderire alla pulizia “riqualifichiamo il Parco di Fasano” dovranno rispettare le vigenti disposizioni di sicurezza per contrastare il diffondersi del Covid-19. Pertanto, è imperativamente indicato l’utilizzo delle mascherine ben posizionate per la copertura delle prime vie respiratorie (naso e bocca), dei guanti, e il mantenimento delle distanze corporee di almeno 1 metro, tra un soggetto e l’atro durante le fasi di bonifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravina, al parco Fasano iniziativa Plastic Free con Dusty e Comune

CataniaToday è in caricamento