rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guardia costiera di Catania in elicottero soccorre 54enne nel canyon di Cavagrande

Nel pomeriggio di ieri la sala operativa della guardia costiera di Catania ha ricevuto una chiamata del 118 per il soccorso di una donna olandese di 54 anni, cardiopatica, con pacemaker, che non riusciva a risalire dai laghetti di Cavagrande

Nel pomeriggio di ieri la sala operativa della guardia costiera di Catania ha ricevuto una chiamata del 118 per il soccorso di una donna olandese di 54 anni, cardiopatica, con pacemaker, che non riusciva a risalire dai laghetti di Cavagrande presso Avola Antica. In zona, benchè fossero presenti il medico, il paramedico ed il personale dei vigili del fuoco, per la signora era divenuto impossibile risalire lo scosceso versante che l’aveva portata ai laghetti e l’elisoccorso di zona non era riuscito ad atterrare poiché il territorio circostante era impervio. Il recupero della malcapitata, che si trovava in stato di forte stress ed agitazione, era quindi possibile solo mediante l’uso del verricello di cui è dotato l’elicottero del corpo delle Capitanerie di porto. Immediatamente allertato l’equipaggio del velivolo, la sala operativa del M.R.S.C. ha fatto autorizzare la missione in direzione Avola dalla Prefettura di Siracusa, dal momento che l’intervento “a terra” anziché “a mare”, deve necessariamente rientrare nel dispositivo di protezione civile di coordinamento da parte del Palazzo del Governo competente per territorio.

news1227_1-2

Alle ore 18.00 l’elicottero NEMO 11-09 si è diretto verso i laghetti di Cavagrande dove è giunto dopo trenta minuti di volo. Gli uomini della Guardia Costiera, dopo una breve ricognizione dei luoghi, hanno individuato la donna ed il personale del 118 nella parte inferiore del canyon, in prossimità del corso d’acqua del fiume Cassibile, all’interno dell’Oasi di Cavagrande.

Valutata la fattibilità del recupero tramite verricellamento della barella di soccorso, nonostante le grandi difficoltà ambientali per il forte vento e la vicinanza delle pareti rocciose, l’equipaggio del velivolo ha avviato le operazioni di recupero calando l’aerosoccoritore marittimo che è riuscito a trarre in salvo la malcapitata.

A bordo del NEMO 11-09 il personale del CISOM, in attesa di raggiungere il Cannizzaro, ha provveduto alla stabilizzazione della donna cardiopatica ed al monitoraggio dei parametri vitali che, una volta giunti al nosocomio, sono stati confermati nella norma dai medici dell’ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera di Catania in elicottero soccorre 54enne nel canyon di Cavagrande

CataniaToday è in caricamento