rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guardia Costiera, sequestrati cinque esemplari di molluschi “Pinne”

La specie “Pinna nobilis” è sottoposta ad un regime di rigorosa protezione dalla Direttiva "Cites" e, pertanto, le “pinne” sono state immediatamente sequestrate ed inviate, per gli accertamenti di rito, ai competenti Veterinari dell’Asp 3 di Catania

E' stata la segnalazione di un passante, quella pervenuta alla Sala operativa della direzione marittima di Catania, ad attivare i militari della Guardia Costiera, già impegnati sul territorio nelle consuete ispezioni lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici.

Un venditore ambulante, nelle vicinanze dello scalo marittimo etneo deteneva, pronti per la vendita, ben cinque esemplari di molluschi comunemente denominati “Pinne”, del tipo “Pinna nobilis”.

Tale specie, com'è noto, è sottoposta ad un regime di rigorosa protezione dalla Direttiva "Cites" e, pertanto, le cinque “pinne” sono state immediatamente  sequestrate ed inviate, per gli accertamenti di rito, ai competenti Veterinari dell’Asp 3 di Catania. Quest’ultimi ne hanno dichiarato lo stato di vitalità, disponendone il rilascio in mare da parte dell’equipaggio del battello veloce “A12”, della Capitaneria di Porto di Catania. L'ambulante, oltre al sequestro del prodotto ittico, è stato deferito all'Autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera, sequestrati cinque esemplari di molluschi “Pinne”

CataniaToday è in caricamento