rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati oltre 2 mila prodotti Apple e Samsung contraffatti

Individuato a Catania un esercizio commerciale, gestito da un imprenditore di origine cinese, al cui interno erano esposti per la vendita gadget tecnologici riproduzioni di prodotti particolarmente richiesti di noti brand come “Apple” e “Samsung”

I finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 2.200 dispositivi auricolari e smartwatch contraffatti. In particolare, i militari della locale compagnia della Guardia di finanza, nel corso di specifiche attività a contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e delle violazioni in tema di sicurezza dei prodotti, hanno individuato a Catania un esercizio commerciale, gestito da un imprenditore di origine cinese, al cui interno erano esposti per la vendita gadget tecnologici, risultati, per foggia e segni distintivi, riproduzioni di prodotti particolarmente richiesti di noti brand come “Apple” e “Samsung”.

Gli approfondimenti eseguiti hanno consentito di accertare l’assenza di documentazione commerciale comprovante l’acquisto e la provenienza della merce. Inoltre, allo scopo di verificarne la genuinità, gli operanti hanno effettuato rilievi fotografici, parte dei quali sono stati trasmessi, per una preliminare valutazione tecnica, a una società incaricata di tutelare il marchio “Apple” sul territorio nazionale: all’esito della disamina del materiale fotografico, la società ha comunicato la verosimile violazione del marchio di modelli denominati “EarPods”, “AirPods” e “Apple Watch”.

Sono stati, pertanto,sequestrati beni, dal valore commerciale stimato di circa 14 mila euro, e denunciato il titolare dell’esercizio commerciale alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione. Il sequestro è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

L’operazione testimonia la costante attenzione del comando provinciale della guardia di finanza di Catania nella prevenzione e repressione del commercio di prodotti non originali o comunque di illecita provenienza, al fine di minimizzare le conseguenze dannose, non solo per il mercato e le imprese sane, ma anche per la salute dei consumatori, esposti a prodotti privi di ogni garanzia di sicurezza e qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati oltre 2 mila prodotti Apple e Samsung contraffatti

CataniaToday è in caricamento