rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ognina

Guastro Sidra, quartieri ancora senza acqua: tecnici a lavoro

Purtroppo, "a causa dell'incomprimibilità dei tempi di esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza" fa sapere la Sidra, non si possono stabilire le informazioni certe sulla completa ripresa della regolarità del servizio che, comunque, difficilmente si registrerà prima della serata di oggi

Tecnici a lavoro per ripristinare un guasto occorso nella giornata di ieri sulle adduttrici della Sira. Nel pomeriggio di oggi si sono registrati ancora disagi in alcune limitate zone della città a causa dell’andamento delle pressioni in rete, non ancora del tutto a regime.

Il guasto è stato provocato , fa sapere la Sidra, dallo sfilamento di tratti della condotta principale che collega la rete cittadina Sidra con il serbatoio Cerza, un serbatoio di 15.000 mc  che assicura l’accumulo e la pressione adeguata per la fornitura idrica, senza ulteriori rilanci o accumuli,  ai quartieri di Ognina Picanello Rotolo e zone circostanti. Le squadre Sidra sono intervenute tempestivamente e hanno provveduto a riabilitare e attivare immediatamente una condotta sostitutiva di emergenza e, intorno alle 11,30 sono iniziate le manovre per ripristinare il flusso idrico verso la città.

Si registrano ancora disagi per bassa pressione nella  zona nord est del Comune di Catania  (Viale Lainò, Via Messina, Via Medea, Via Battello, Via Acque Casse, Feudo Grande, Roveto, Glauco, Argo e traverse limitrofe). Al momento la Sidra sta realizzando i lavori di ripristino della condotta principale,  lavori per posizionare in rete organi di regolazione necessari per attenuare i disagi ancora esistenti e  sta effettuando sopralluoghi e manovre straordinarie in rete per aumentare la pressione  nelle zone idraulicamente più sensibili.

Purtroppo, "a causa dell’incomprimibilità dei tempi di esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza" fa sapere la Sidra, non si possono stabilire le informazioni certe sulla completa ripresa della regolarità del servizio che, comunque,  difficilmente si registrerà prima della serata di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guastro Sidra, quartieri ancora senza acqua: tecnici a lavoro

CataniaToday è in caricamento