rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Guida abusiva denunciata sull'Etna dai finanzieri del soccorso alpino

I militari del soccorso alpino hanno denunciato una guida abusiva che stava accompagnando un gruppo di 15 turisti sulla vetta del vulcano

Giro di vite sulle escursioni in alta quota sull'Etna, condotte da guide non autorizzate. I militari del soccorso alpino hanno denunciato un accompagnatore abusivo che stava portando in quota un gruppo di 15 turisti sulla vetta del vulcano. L’escursione del gruppo, individuato ad oltre tremila metri di altitudine nel territorio del comune di Maletto, è stata subito interrotta dai finanzieri che hanno provveduto a scortare le persone fino alle quote di “sicurezza” previste dalle ordinanze.

Per la guida abusiva è scattata la denuncia alla procura per i reati di esercizio abusivo della professione e per inottemperanza alle ordinanze che vietano l’accesso alle aree sommitali del vulcano alle persone non abilitate né autorizzate. La normativa di settore sancisce che solo le guide vulcanologiche e le guide alpine possono accompagnare gli escursionisti nell’ascesa alle zone sommitali dei vulcani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida abusiva denunciata sull'Etna dai finanzieri del soccorso alpino

CataniaToday è in caricamento