rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Humanity presenta ricorso al Tribunale di Catania per lo sbarco immediato dei migranti

Hanno chiesto tutti, con domanda già presentata, il riconoscimento del loro status di profughi e, inoltre, sono naufraghi che sono stati soccorsi durante un intervento in mare e quindi le operazioni di salvataggio, come prevedono le norme internazionali, vanno concluse e portate a termine. E' il contenuto del ricorso

Continua al porto di Catania il braccio di ferro tra le navi ong Humanity1 e Geo Barents, con ancora a bordo complessivamente 247 migranti non ritenuti "fragili", e il Governo italiano. Alle due imbarcazioni, una volta effettuato lo sbarco delle persone in condizione di fragilità è stato intimato l'allontanamento dal molo etneo ma i comandanti hanno disatteso l'ordine rimanendo ancorati alla banchina in attesa che la situazione si sblocchi. Ieri due migranti che si trovavano sulla nave di Medici senza frontiere si sono gettati in mare, venendo soccorsi sul molo e lì sono rimasti tutta la notte. 

E' stato presentato un ricorso dai legali della Humanity 1 al Tribunale civile di Catania con cui si chiede al giudice di ordinare lo sbarco immediato dei 34 migranti rimasti ancora a bordo. E' stato inviato con il metodo telematico dal legale della ong tedesca, l'avvocato Riccardo Campochiaro. E' ancora in preparazione il ricorso che sarà presentato al Tar del Lazio contro il provvedimento che impone al comandante della nave di lasciare il porto di Catania con i migranti a bordo, disposizione che non ha una scadenza. 

Hanno chiesto tutti, con domanda già presentata, il riconoscimento del loro status di profughi e, inoltre, sono naufraghi che sono stati soccorsi durante un intervento in mare e quindi le operazioni di salvataggio, come prevedono le norme internazionali, vanno concluse e portate a termine, facendoli sbarcare dalla nave subito. E' il contenuto del ricorso urgente, con articolo 700. Sarà il presidente Massimo Escher a dovere decidere a chi assegnare il caso e se sarà trattato da un giudice o da un collegio. L'udienza, essendo stato richiesto un provvedimento d'urgenza, sarà "inaudita altera parte", senza, cioè, l'intervento della controparte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Humanity presenta ricorso al Tribunale di Catania per lo sbarco immediato dei migranti

CataniaToday è in caricamento