rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

I marines con decespugliatori ripuliscono la via Bellini di San Gregorio

I militari del Ncts Sigonella, reparto telecomunicazioni, in questa operazione sono stati coadiuvati dai volontari del Fcgt-Team Italia provinciale coordinati da Marco Dolci. Così come da convenzione stipulata tra Comune e i Marines di Sigonella

Il primo intervento dei marines sulle strade della cittadina sangregorese si è svolto nella mattinata di ieri con il decespugliamento e la ripulitura di Via Bellini nei pressi del campo sportivo. I militari del Ncts Sigonella, reparto telecomunicazioni, in questa operazione sono stati coadiuvati dai volontari del Fcgt-Team Italia provinciale coordinati da Marco Dolci. Così come da convenzione stipulata tra Comune e i Marines di Sigonella, i militari hanno dato il via agli interventi a favore della cittadina iniziando con la ripulitura di Via Bellini.

L’ultima settimana di agosto, infatti, è previsto un altro intervento sempre sulla stessa strada ma sul lato della Riserva naturale “Immacolatelle e Micio Conti” che verrà effettuato in collaborazione con i volontari del Cutgana, ente gestore della Riserva.

“Questo è il primo intervento – ha spiegato Alberto Lunetta, responsabile alle comunicazioni per US Navy Sigonella – che dà il via alla collaborazione con il Comune e al quale faranno seguito, nel tempo, altre iniziative”.

Per il sindaco, Carmelo Corsaro, sostenitore e promotore “delle buone prassi” si tratta “di un primo passo verso la diffusione, concreta, dell’idea di partecipazione collettiva e associazionistica. Quello di oggi – ha concluso - è un esempio che i sangregoresi dovrebbero imitare perché il rispetto e la tutela dell’ambiente è un tema che tocca tutti noi”.

Nei giorni scorsi, il Comune, per iniziativa del Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Pennisi, inoltre, ha provveduto alla ripulitura degli spazi comunali di Via Ticino e del Fondo del Chiuzzo; veri e propri interventi mirati che oltre a salvaguardare la gente da pericoli derivanti da possibili incendi rendono la cittadina sangregorese più accogliente.

Tra i volontari, con decespugliatore in mano, anche il consigliere Vincenzo Catalano. A dare il via ai lavori il sindaco, Carmelo Corsaro e l’assessore Carmelo Chiarenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I marines con decespugliatori ripuliscono la via Bellini di San Gregorio

CataniaToday è in caricamento