rotate-mobile
Cronaca Caltagirone

I sindaci del Calatino invocano interventi immediati a Lombardo e Monti

“Sta saltando il patto sociale che sinora ha evitato il peggio”. Oggi pomeriggio, al municipio di Caltagirone, riunione con i parlamentari nazionali e regionali del territorio

Rappresentare ai più alti livelli istituzionali i bisogni del territorio, il cui malessere è testimoniato dalle proteste di questi giorni”. Sono le parole d’ordine dei sindaci del Calatino, riunitisi sabato mattina, al municipio di Caltagirone, su iniziativa del primo cittadino Francesco Pignataro.  “Qui – hanno detto all’unisono – non è questione di singoli comparti in crisi, perché sta saltando il patto sociale che ha sinora evitato il peggio. E bisogna subito correre ai ripari”.

Due gli appuntamenti fissati: oggi, lunedì 23 gennaio, alle 17, ancora al municipio di Caltagirone, incontro con i parlamentari nazionali e regionali del territorio; giovedì 26, alle 10, al Comune di Scordia, riunione con l’assessore regionale all’Agricoltura, Elio D’Antrassi.

E’ nostro compito prioritario – afferma Pignataro dare voce al disagio crescente delle nostre comunità, reclamando al presidente Monti e al governatore Lombardo sgravi per le imprese, interventi immediati per garantire la tutela dei nostri prodotti agricoli (basta al pomodoro di Pechino spacciato per pomodoro di Pachino), lo sblocco dei fondi infrastrutturali e il rifinanziamento dei cantieri di lavoro per disoccupati. Bisogna – conclude Pignataro - rimettere in moto l’economia”.

Abbiamo calendarizzato – sottolinea il sindaco di Scordia Angelo Agnello alcune azioni operative con le istituzioni regionali e nazionali che aiutino il territorio a ripartire”. “La protesta intercetta un forte stato di malessere – rileva il sindaco di Mazzarrone Enzo Giannone e non è giusto che i media nazionali la sottovalutino così”.

Chiediamo lo sblocco immediato delle risorse – dice il sindaco di Mirabella Imbaccari, Enzo Marchingiglio La situazione rischia di diventare ancora più incandescente e noi puntiamo a risposte unitarie”. “E’ il momento della verità per la politica – sostiene il vicesindaco di Vizzini, Marco Aurelio Sinatra - che deve assumersi sino in fondo le proprie responsabilità”.

Siamo solidali coi manifestanti – osserva l’assessore di Mineo Giovanni Balba A essere colpiti dalla crisi non sono soltanto agricoltori e camionisti, ma l’intera società”. “Servono interventi per abbattere i costi del gasolio – evidenzia l’assessore di San Michele dI Ganzaria, Lino Saita – e per ridare fiato all’agricoltura”.

Siamo vicini a quanti protestano – dichiara il presidente del Consiglio comunale di San Cono, Angelo FirrarelloServono risposte immediate per evitare l’irreparabile”.

Sostegno all’azione comune dei sindaci anche dai primi cittadini di Grammichele, Pippo Compagnone, e di Licodia Eubea, Nunzio Li Rosi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci del Calatino invocano interventi immediati a Lombardo e Monti

CataniaToday è in caricamento