rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Brt si "allarga", dopo "Due Obelischi-Stesicoro" altre 4 linee in città

Stancanelli: "Siamo pronti ad allargarlo ad altre direttrici di collegamento utilizzando gli altri parcheggi scambiatori con il centro città, per unire i quartieri di Librino, San Giorgio, zia Lisa, Cannizzaro, Nesima e il centro cittadino

Perché si preferisce incolonnarsi in macchina o fare pericolosi slalom con lo scooter, magari con la pioggia, invece di usare mezzo pubblico? A Catania la risposta era semplice, almeno fino a qualche settimana fa. "Ci metto troppo tempo". "So quando parto ma non so quando arrivo”. "I mezzi sono scomodi e poco confortevoli". Adesso Catania, però, può vantarsi di aver cominciato un valido progetto di mobilità sostenibile. La strada è ancora lunga, ma il Brt inaugurato qualche settimana fa, promette bene.

Oggi a provarlo è stato anche il Sindaco Stancanelli che, partito dal parcheggio Due Obelischi, ha raggiunto il centro cittadino in 18 minuti. "Tanti utenti hanno fatto i complimenti all'Amministrazione Comunale - ha dichiarato Stancanelli - Il monitoraggio tuttavia continua e siamo pronti a intervenire apportando i correttivi necessari".

"Una conquista che vogliamo incrementare con nuovi strumenti dopo per che, per dedenni, a Catania non è stato fatto nulla per incrementare il servizio pubblico. Siamo pronti ad aprire il parcheggio di Nesima che abbiamo ristrutturato e reso finalmente operativo anche in questo caso grazie all'impegno di tecnici comunali e operatori dell'Amt per poi nei primi mesi nel nuovo mandato aprirci a nuove frontiere di servizio di trasporto pubblico funzionale ed efficiente per i cittadini”, ha aggiunto il sindaco durante un incontro con tecnici comunali e operatori dell'Amt, in testa il presidente Roberto Sanfilippo e i sindaci di Gravina di Catania e Sant'Agata li Battiati, Mimmo Rapisarda e Carmelo Galati, il presidente dell'Ance Luigi Colombrita e i rappresentanti degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri di Catania.

Stancanelli, inoltre, ha annunciato anche l'attivazione - nei prossimi giorni - di altre 4 linee Brt.. "Lo stesso modello di funzionamento della linea BRT1 dal parcheggio di Via due Obelischi a piazza Stesicoro che sta apportando notevoli benefici per i cittadini in questi giorni lo hanno sperimentato positivamente, siamo pronti ad allargarlo ad altre direttrici di collegamento utilizzando gli altri parcheggi scambiatori con il centro città, mediante altre 4 linee BRT, per unire i quartieri di Librino, San Giorgio, zia Lisa, Cannizzaro, Nesima e il centro cittadino”.
mappa BRT-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brt si "allarga", dopo "Due Obelischi-Stesicoro" altre 4 linee in città

CataniaToday è in caricamento