rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Mercato delle pulci riapre in piazza Dante "in nome della legalità"

Assegnati 228 stalli, 86 per gli operatori storici, gli altri per i giornalieri. Ce ne erano a disposizione 252. Non è stato dunque necessario, per il momento, attivarne altri

Domenica apre il Mercato delle pulci di piazza Dante e dei 252 stalli attualmente a disposizione  -non è stato necessario, per il momento, attivarne altri - ne sono stati assegnati in tutto 228, 86 operatori storici e il resto giornalieri.

"L'assegnazione -ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola - è avvenuta, come era stato annunciato, per sorteggio. Le richieste che abbiamo ricevuto sono state decisamente inferiori ai numeri che erano stati prospettati.  Possiamo soltanto ipotizzare che coloro i quali non hanno presentato domanda non avevano alcuna intenzione di mettersi in regola. Noi comunque abbiamo ancora molti stalli a disposizione di tutti coloro i quali hanno intenzione di rientrare nella legalità. Con gli altri saremo inflessibili".

Per permettere lo svolgimento del mercato, nella piazza Dante è stata istituito - in via sperimentale fino al 31 dicembre del 2013 - il divieto di sosta dalla mezzanotte del sabato alle 18 della domenica. Negli stessi orari è stato istituito anche il divieto di transito tranne che per le auto dei residenti e per i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine. Gli operatori potranno entrare nella piazza con i loro furgoni per scaricare la merce e poi dovranno parcheggiare in piazza Aricò.

L'Utu, l'ufficio traffico urbano, ha provveduto fin da giovedì a montare la nuova segnaletica nella piazza,  mentre lo spazio degli stalli è stato delimitato segnando, con speciali vernici, soltanto gli angoli e il numero.

"Abbiamo già -ha aggiunto l'assessore Mazzola -una mappa planimetrica con l'elenco completo degli assegnatari e la posizione dei transennamenti per l'accesso alla piazza, sorvegliati da pattuglie dei Vigili urbani. La domenica, poi, a partire dalle 6 del mattino, gli impiegati dell'assessorato, che finora hanno lavorato in maniera eccellente, saranno presenti sulla piazza per dare supporto e spiegazioni agli operatori e per controllare che tutto si svolga senza problemi. Il servizio d'ordine sarà svolto dalla Polizia municipale e dalla Questura, che ringraziamo fin da adesso per il supporto. D'altronde quella della riorganizzazione dei mercati rappresenta una battaglia di civiltà oltre che di legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato delle pulci riapre in piazza Dante "in nome della legalità"

CataniaToday è in caricamento