rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati, in arrivo al Porto la nave San Marco con 176 profughi

La posizione dei fermati è al vaglio della Procura distrettuale etnea. Arriveranno stamattina, sempre nel porto di Catania, a bordo della Nave San Marco i 176 migranti recuperati durante l'operazione

Emesso fermo per 16 scafisti la notte scorsa a Catania. Gli immigrati sono arrivati al Porto dopo essere stati intercettati nel Canale di Sicilia su un peschereccio che fungeva da "nave madre": sono in tutto 170 migranti.  abbandonati alla deriva su un altro natante che veniva rimorchiato.

I provvedimenti sono stati emessi dalla Procura distrettuale di Catania e da quella per i minorenni, e sono stati eseguiti da agenti della Squadra mobile di Catania e dello Sco di Roma e da militari della Marina.

Sbarco immigrati 11 novembre 2013

Dei 176 migranti 146 sono uomini, 11 le donne, tra le quali tre incinte, e 19 minorenni, tra cui un disabile. La nave San Marco della Marina Militare e' ormeggiata al molo di Mezzogiorno del Porto di Catania. Le operazioni di sbarco sono ancora in corso.

Il reato contestato ai 16 indagati, tutti sedicenti egiziani, è di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I 13 maggiorenni sono stati rinchusi nel cracere di piazza Lanza, i 3 minori in un centro di prima accoglienza. Nel porto di Catania è in arrivo la nave militare "San Marco" con a bordo i 176 profughi recuperati durante l'operazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, in arrivo al Porto la nave San Marco con 176 profughi

CataniaToday è in caricamento