rotate-mobile
Cronaca

Imprese agricole, i sindacati: "Ok ai controlli Inps, ma senza bloccare le prestazioni"

Lo affermano i segretari territoriali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Catania che spiegano come "sono state bloccate tutte le prestazioni previdenziali dei lavoratori le cui ditte sono state oggetto di controlli da parte dell'Inps di Catania"

"Ben vengano i controlli dell'Inps nelle imprese agricole, ma non si danneggino centinaia di lavoratori". Lo affermano i segretari territoriali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Catania Pietro Di Paola, Pino Mandrà e Nino Marino, che spiegano come "sono state bloccate tutte le prestazioni previdenziali dei lavoratori le cui ditte sono state oggetto di controlli da parte dell'Inps di Catania".

I sindacalisti precisano che i controlli "però non riguardano la veridicità del rapporto di lavoro. Infatti, l'azione ispettiva dell'ente previdenziale contesta come i contratti stipulati dalle ditte assuntrici simulino un contratto di appalto al fine di celare quello che in realtà è una mera, illecita, messa a disposizione di manodopera. Pertanto, al fine di non recare danni ai lavoratori, è corretto attenersi al principio secondo cui il vero datore di lavoro è quello che effettivamente utilizza le prestazioni lavorative".

"Altra questione - aggiungono gli esponenti di Flai, Fai e Uila - l'iscrizione di tanti lavoratori in una 'black-list' che blocca tutte le prestazioni previdenziali, anche quelle di invalidità, per tutti i lavoratori assunti presso aziende oggetto di controlli ispettivi da parte dell'Inps. Con il blocco totale delle prestazioni nell'ultimo quinquennio e per il futuro a tempo indeterminato, si mettono in ginocchio centinaia di lavoratori agricoli con le loro famiglie". I segretari delle organizzazioni agroalimentari di Cgil, Cisl e Uil hanno richiesto a alla sede Inps di competenza la definizione delle pratiche sospese e la relativa liquidazione delle spettanze dei lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese agricole, i sindacati: "Ok ai controlli Inps, ma senza bloccare le prestazioni"

CataniaToday è in caricamento