rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In primavera la nuova piazza Galatea, Bianco: “Sarà tra le più belle di Catania"

Il Sindaco ha spiegato che la piazza sarà dotata di una grande rotatoria-aiuola oblunga, lunga 72 metri e larga 25 con alberi e cespugli, che consentirà al traffico di defluire nelle varie direzioniSWXZAQ<

Entro il maggio del prossimo anno sarà consegnata ai Catanesi la nuova Piazza Galatea, snodo viario tra viale Africa e viale Jonio bloccata per qualche anno dal cantiere della Metropolitana per la realizzazione della tratta che conduce fino a piazza Stesicoro e con gravi problemi di circolazione precariamente risolti con la collocazione di transenne e barriere new jersey. Lo ha reso noto il sindaco di Catania Enzo Bianco proprio in piazza Galatea, alla presenza degli assessori alla Viabilità Rosario D’Agata, all’Urbanistica Salvo Di Salvo e alle Attività produttive Angela Mazzola.

Il Sindaco ha spiegato che la piazza sarà dotata di una grande rotatoria-aiuola oblunga, lunga 72 metri e larga 25 con alberi e cespugli, che consentirà al traffico di defluire nelle varie direzioni. Ma soprattutto ha sottolineato come la nuova piazza Galatea sarà una delle più belle di Catania. Oltre al verde della rotatoria, altre piante saranno messe a dimora anche nel perimetro della piazza.

 “Questa – ha detto Bianco - è una zona commerciale molto viva, che per qualche anno ha sofferto pesantemente. Ci sono state persino aziende che hanno chiuso o hanno rischiato il fallimento. La città deve dunque qualcosa a chi vive e lavora in questa zona. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 350 mila euro da parte del  Ministero dell’Economia e in sei mesi sistemeremo la zona in modo che il traffico torni a essere scorrevole e che questa piazza, oggi poco più di un cantiere abbandonato, torni a essere una delle più belle della città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In primavera la nuova piazza Galatea, Bianco: “Sarà tra le più belle di Catania"

CataniaToday è in caricamento