rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Galatea

Inaugurata la nuova piazza Galatea con il vecchio "stallone ferito"

All'interno della rotatoria è stata sistemata la scultura di Francesco Messina "Lo Stallone Ferito" che, da piazza Vittorio Emanuele, ha trovato la collocazione in mezzo al verde, insieme con l'altra scultura "La romantica", dello stesso Messina, ubicata nella vicina piazza Europa

Inaugurata la nuova piazza Galatea, a Catania. "Questo sito prima era una rotatoria improvvisata in una delle zone piu' belle della citta', una che ha sofferto per i lavori della metropolitana e che meritava un segno di attenzione. Oggi è finalmente una bella piazza verde con delle araucarie per sostituire quelle di Ognina ed abbiamo anche ricollocato la scultura di Messina spostandolo qui da piazza Vittorio Emanuele dove era circondato dalle auto".

Cosi' il sindaco Enzo Bianco, che ha aperto alla citta' la grande rotatoria di piazza Galatea. Il progetto e' nato con l'intento di disciplinare la mobilita', tra viale Africa e viale Ionio, un nodo viario critico. All'interno della rotatoria sono state messe a dimora essenze arboree ed arbusti insieme ad un prato di festuca. All'interno della rotatoria e' stata sistemata la scultura di Francesco Messina "Lo Stallone Ferito" che, da piazza Vittorio Emanuele, ha trovato la collazione in mezzo al verde, creando un unicum ideale con l'altra scultura "La romantica", dello stesso Messina, ubicata nella vicina piazza Europa.

"Non ci fermeremo qui - ha detto Bianco - completeremo anche i lavori dall'altra parte, dal lato del mare, che ripuliremo e dove vi sara' anche una zona di sgambettamento per i cani. Appena saremo nelle condizioni economiche per finire i lavori questa sara' una delle piu' belle piazze della citta'"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova piazza Galatea con il vecchio "stallone ferito"

CataniaToday è in caricamento