rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca Mascalucia

Intitolato alla memoria di Orietta Musumeci il centro di accoglienza di Mascalucia per le famiglie dei migranti

Ad inaugurare la sede il Sindaco del Comune etneo con delega ai Servizi Sociali, Vincenzo Magra. "La struttura - ha detto il primo cittadino - trait d'union tra accoglienza ed integrazione linguistico-culturale"

E' stato dedicato alla memoria dell’avvocato Orietta Musumeci ed ex assessore ai servizi sociali, il centro “Sistema di Accoglienza e Integrazione” che accoglie le famiglie di migranti sul territorio di Mascalucia. Ad inaugurare la sede, il Sindaco del Comune etneo con delega ai Servizi Sociali, Vincenzo Magra. Tra i presenti: il vicepresidente della Regione Sicilia, Luca Sammartino, l’assessore al Sostegno della Famiglia, Alessio Cardì; il Vicepresidente della Protezione Civile, Giovanni Leonardi; la responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali, Maria Josè Vitale; Salvo Litrico, Presidente della Cooperativa “T.e.a.m. ti educa a migliorare” insieme alla responsabile della struttura Laura Catania, a Giuliana Ecora e Agata Benintende, agli operatori del centro e alla famiglia di Orietta Musumeci.

“La struttura che oggi accoglie 5 famiglie - afferma il sindaco Magra - è stata fortemente voluta da Orietta Musumeci e per questo è a lei intitolata. Il centro rappresenta il trait d'union tra accoglienza ed integrazione linguistico-culturale. Questa Amministrazione insieme al centro, intendono perseguire l'obiettivo di collaborare per rafforzare i legami umani e sociali fra gli immigrati e l’intera comunità di Mascalucia”. 

Il sistema di accoglienza e integrazione ha come obiettivo la costruzione di un modello di integrazione completo e di lungo periodo, rivolto alle famiglie di migranti. finalizzato all’acquisizione di strumenti che garantiscano il loro inserimento socio-economico nel tessuto sociale locale. Un progetto che prevede lo studio della lingua italiana, orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, attivazione di servizi per l’integrazione socio-lavorativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolato alla memoria di Orietta Musumeci il centro di accoglienza di Mascalucia per le famiglie dei migranti

CataniaToday è in caricamento