rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Incassava la disoccupazione, ma lavorava in nero: denunciato

Era scappato durante un controllo di polizia, poi è stato identificato ed ha ammesso di aver lavorato in modo irregolare, incassando quasi 6500 euro

Controlli della polizia di Catania nell'ambito del lavoro nero. In particolare, in un’occasione, un dipendente di una nota attività, alla vista dei poliziotti, è fuggito per sottrarsi ai controlli . Ovviamente, il comportamento dell’uomo non è sfuggito agli agenti che nella giornata di ieri, a seguito di una veloce attività info-investigativa, lo hanno identificato. Il lavoratore ha ammesso di essere fuggito in quanto sorpreso a lavorare in modo irregolare poiché, da circa 7 mesi, percepisce un’indennità di disoccupazione pari ad un importo di euro 920 al mese, confermando di avere incassato, ad oggi, quasi 6500 euro.

La situazione dell’uomo, a quel punto, si è aggravata: la percezione di indennità di disoccupazione, in presenza di un’attività lavorativa svolta dal richiedente, concretizza il delitto di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico  reato per il quale l’uomo è stato denunciato che prevede la sanzione della reclusione fino a 2 anni. Gli atti sono stati, altresì trasmessi agli enti competenti per le previste sanzioni amministrative, per l’eventuale restituzione delle somme illegittimamente erogate e per il risarcimento del danno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassava la disoccupazione, ma lavorava in nero: denunciato

CataniaToday è in caricamento