rotate-mobile
Cronaca Gravina di Catania

Esplosione in una palazzina di Gravina, la causa dell'incendio è di natura elettrica

A conclusione delle operazioni di spegnimento, all'interno del sottotetto è stata trovata una bombola squarciata di Gpl da 10 chili, il cui scoppio e la conseguente deflagrazione della miscela aria-gas, successivamente formatasi, giustificherebbe verosimilmente i due boati percepiti

Ieri sera, poco dopo le 21,30, due squadre del comando provinciale dei vigili del Fuoco di Catania con autoscala e due autobotti, sono intervenute in via Valle Allegra, 1 a Gravina di Catania, per un incendio che si é sviluppato all'interno del sottotetto del condominio "Cooperativa Aurora 83" (a 4 piani fuori terra e con 8 appartamenti), conseguentemente a due forti boati, percepiti a distanza di qualche chilometro.

All'arrivo dei vigili del fuoco, il sottotetto, non abitato e utilizzato come locale tecnico, era completamente avvolto dalle fiamme e l'edificio era già stato interamente evacuato.

L'intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l'incendio si propagasse alle abitazioni sottostanti. Le cause dell'incendio, sono verosimilmente di natura elettrica, considerato che all'interno del sottotetto si riscontrava la presenza di un impianto collegato all'antenna centralizzata. A conclusione delle operazioni di spegnimento, all'interno del sottotetto è stata trovata una bombola squarciata di Gpl da 10 chili, il cui scoppio e la conseguente deflagrazione della miscela aria-gas, successivamente formatasi, giustificherebbe verosimilmente i due boati percepiti.

Non é stato possibile risalire al proprietario della bombola di Gpl ne a chi l'avesse riposta all'interno del sottotetto, ne da quanto tempo si trovasse lì. Non sono stati accertati o segnalati danni a persone.

L'edificio non ha subito danni strutturali e le persone residenti sono potute rientrare all'interno delle proprie abitazioni poco dopo le 01,30, a conclusione delle operazioni di spegnimento e di verifica, condotte dai vigili del fuoco. Solo le abitazioni dell'ultimo piano presentavano danni superficiali da calore e da fumo agli intonaci di rivestimento esterni ed interni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione in una palazzina di Gravina, la causa dell'incendio è di natura elettrica

CataniaToday è in caricamento