rotate-mobile
Cronaca

Zona industriale devastata dagli incendi, saltano turni di lavoro alla St

A causa del forte odore di fumo, i lavoratori della ST che lavorano dentro le "clean room", per più turni sono stati costretti a tornare a casa

Angelo Mazzeo, segretario provinciale della Ugl metalmeccanici, prende la parola dopo gli incendi che hanno interessato la zona industriale di Catania, spingendosi a ridosso della ST Microelectronics. Un incendio di vastissime proporzioni, probabilmente di origine dolosa aggravato dal forte vento, con diversi ettari distrutti, che ha tenuti impegnati canadair e vigili del fuoco per tutta la giornata di sabato.

“Una preoccupazione fortissima per le centinaia di lavoratori presenti in stabilimento della multinazionale italo-francese che è stata dettata anche dalla prossimità di un impianto di Idrogeno, un gas altamente infiammabile, che era sfiorato dall’incendio, e solo il prezioso lavoro dei vigili del fuoco ha permesso che le fiamme non giungessero nell’impianto, generando una disastro dalle dimensioni enormi. Basterebbe bonificare ampie zone di sterpaglie e le innumerevoli discariche a cielo aperto che costellano la zona industriale per rendere più semplice la soppressione del fuoco, scongiurando tali catastrofi".

A causa del forte e aspro odore di fumo, i lavoratori della ST che lavorano dentro le clean room (camere bianche ‘ultrapure’ per la realizzazione dei dispositivi a semiconduttore) per più turni sono stati costretti a tornare a casa.

Anche oggi diversi mezzi antincendio sono presenti in zona per domare totalmente diversi focolai attivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona industriale devastata dagli incendi, saltano turni di lavoro alla St

CataniaToday è in caricamento