rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Dopo incidente stradale, è grave il cantante lirico Salvatore Licitra

Salvatore Licitra, 43 anni, considerato uno dei tenori di primo piano nel repertorio drammatico italiano, e' ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale Garibaldi di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale

Salvatore Licitra, 43 anni, considerato uno dei tenori di primo piano nel repertorio drammatico italiano, e' ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale Garibaldi di Catania per le ferite riportate in un incidente stradale, nei pressi di Modica (Ragusa), dove si stava recando per ritirare un premio.

Il tenore era alla guida di una vespa, sulla quale viaggiava anche la sua fidanzata. Secondo quanto si e' appreso, l'artista, forse a causa di un improvviso malore, avrebbe perso il controllo della moto che si sarebbe schiantata per terra.

Nell'impatto Licitra ha riportato estesi traumi cranici al cranio, alla faccia e al torace; la sua fidanzata delle escoriazioni. I due sono stati condotti nell'ospedale di Modica (Ragusa), ma poi il tenore, viste le sue gravi condizioni di salute, e' stato trasferito, in elicottero, nell'ospedale Garibaldi di Catania, dove e' stato ricoverato e operato d'urgenza nel reparto di rianimazione. I medici avrebbero ridotto diversi edema e si sono riservati la prognosi, perche' il quadro clinico e' complesso.

La fidanzata di Licitra lo ha accompagnato nel trasferimento da Modica a Catania e adesso e nella sala d'attesa del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi in attesa di buone notizie dai medici. L'incidente e' avvenuto alle 22.30 di ieri, nella centrale via Micciche' di Donnalucata, frazione marinara di Scicli. Sembra che il tenore non portasse il casco, al contrario della fidanzata, una cinese di Shangai di 29 anni, che lo indossava.
 
Licitra, la cui famiglia e' originaria di Acate, era in zona per trascorrere un periodo di vacanza in attesa di ricevere il premio 'Ragusani nel mondo', che gli sarebbe stato consegnato a Ragusa il prossimo 3 settembre.
 
Poche notizie sulla dinamica dell'incidente stradale, ma secondo una ricostruzione della polizia municipale di Scicli, intervenuta per i rilievi e le indagini del caso, e' stato accertato che non sono stati coinvolti direttamente altri mezzi. La fidanzata dell'artista ha detto agli agenti che Licitra ''guidava piano, e la moto viaggiava a bassa velocita', a non piu' di 30 chilometri l'ora''.
 
Probabilmente il tenore ha perso il controllo della vespa nel vedere arrivare un'auto che procedeva a velocita' sostenuta e che si e' regolarmente fermata a uno stop nel centro del paese. La moto si e' schiantata violentemente contro un muro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo incidente stradale, è grave il cantante lirico Salvatore Licitra

CataniaToday è in caricamento