rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Incontro in comune tra Saro D'Agata e animalisti: "Piena intesa su randagismo"

La discussione è stata riportata sugli obiettivi comuni da attuare. Ossia una seria campagna di sterilizzazione, una microchippatura su larga scala e soprattutto un'opera di sensibilizzazione per combattere il fenomeno dell'abbandono e promuovere le adozioni.

Clima cordiale e propositivo, con piena disponibilità a collaborare nell'incontro svoltosi in comune tra l'assessore all'Ecologia Saro D'Agata e i rappresentanti dell'associazione "Teg4friends onlus" che nei giorni scorsi avevano preso in carico tre cuccioli meticci affetti da rogna e abbandonati nella zona industriale. Nel corso dell'incontro voluto dal sindaco Bianco - e al quale hanno preso parte anche i consulenti primo cittadino per i rapporti istituzionali Francesco Marano e per le questioni riguardanti gli animali Gabriella Barchitta e Cristina Calì dell'associazione Amici degli animali - la discussione è stata riportata sugli obiettivi comuni da attuare. Ossia una seria campagna di sterilizzazione, una microchippatura su larga scala e soprattutto un'opera di sensibilizzazione per combattere il fenomeno dell'abbandono e promuovere le adozioni.

E' stato sottolineato come molti cani vengano abbandonati in città anche da chi proviene da altri Comuni dell'hinterland e che la zona industriale è una delle aree che andrebbero sottoposte a maggior controllo. “Ho ribadito – ha sottolineato D’Agata – la piena disponibilità del sindaco Bianco e del sottoscritto anche per migliorare le procedure di recupero degli animali, con particolare attenzione ai cuccioli. E' inoltre intenzione dell'Amministrazione esaminare con tutti i soggetti interessati, a cominciare dalle associazioni di volontari, le criticità emerse. Cominceremo già nei prossimi giorni con una riunione con l'Asp e i veterinari di Catania.

L'obiettivo è quello di lanciare un'opera di sensibilizzazione per la cura per gli animali che definiremo con l'aiuto di tutti". "Quest'episodio dei tre cuccioli - ha detto Alessandro Tringale, presidente dell'associazione Teg4friends onlus - può rappresentare un nuovo inizio nel rapporto tra le associazioni e l'Amministrazione comunale, con una fattiva e produttiva collaborazione che conduca Catania, con l’impegno di tutti, a diventare un modello di gestione e salvaguardia dei cani e gatti abbandonati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro in comune tra Saro D'Agata e animalisti: "Piena intesa su randagismo"

CataniaToday è in caricamento