rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Infermieri, Fsi-Usae su vestizione/svestizione: "Si applichi il termine di 20 minuti riconosciuto dalla Cassazione"

La valorizzazione del lavoro, parte dalla considerazione dei tempi utili alle attività da svolgere e, tra queste, si considera necessaria per il personale sanitario, in particolare, la svestizione dagli abiti civili prima e dopo l'attività lavorativa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

La valorizzazione del lavoro, parte dalla considerazione dei tempi utili alle attività da svolgere e, tra queste, si considera necessaria per il personale sanitario, in particolare, la svestizione dagli abiti civili prima e dopo l'attività lavorativa. Tra le figure maggiormente interessate da questa problematica, vi è il personale infermieristico che deve mantenere tutte le condizioni di igiene previste dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza. In tal senso la sigla sindacale Fsi-Usae, Federazione Sindacati Indipendenti aderente alla confederazione Unione Sindacati Autonimi Europei, non considera equa la decisione presa dal direttore generale dell'Asp di Catania Dr Giammanco che non ha ritenuto opportuno ratificare un precedente accordo di contrattazione decentrata, già vigente nel 2009 presso l'Azienda ospedaliera "Gravina" di Caltagirone, dove era previsto un tempo di 10 minuti in entrata per la svestizione del personale. Una clausola che sembra non essere ritenuta utile ed allargabile a tutto il personale dell'Asp di Catania attraverso una scelta che si pone in contrapposizione con la recente sentenza della Cassazione n° 27799/17 del 22 novembre 2017 che ha sancito il rigetto del ricorso presentato da un'azienda sanitaria del Lazio collegato ai tempi di svestizione del personale infermieristico. Gli ermellini, infatti, hanno ritenuto il tempo di Svestizione/Vestizione come parte integrante del diritto alla retribuzione, essendo detto obbligo imposto dalle superiori esigenze di sicurezza e igiene riguardanti sia la gestione del servizio pubblico sia la stessa incolumità del personale addetto. La Fsi-Usae si pone contro ogni decisione di merito che possa ledere il diritto alla retribuzione. Il dirigente sindacale Fsi-Usae Asp di Catania Salvatore Bellia chiede "il ripristino dei 10" già concessi dall'Azienda Ospedaliera "Gravina" di Caltagirone in contrattazione decentrata". L'altro dirigente sindacale Fsi-Usae Asp di Catania Maurizio Cirignotta considera utile che siano concessi i tempi di svestizione come da sentenza della cassazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermieri, Fsi-Usae su vestizione/svestizione: "Si applichi il termine di 20 minuti riconosciuto dalla Cassazione"

CataniaToday è in caricamento