Innamorarsi a Catania. Ecco i luoghi più romantici della città

Gli scorci più belli, fatti per tenersi per mano, scambiarsi il primo bacio e festeggiare un anniversario con la persona amata

Nera e vulcanica, Catania nasconde angoli fatti solo per l'amore. Sono tanti infatti i luoghi speciali in città dove poter vivere la magia del primo incontro,  una passeggiata mano nella mano, la gioia di festeggiare un anniversario a due. Eccovi i migliori posti etnei da condividere con la persona amata.

Un primo appuntamento merita un posto particolarmente speciale, come il lungomare di Acitrezza. Il borgo marinaro ricco di storia è al centro della splendida Riviera dei ciclopi e permette di ammirare, magari alla luce del tramonto, i faraglioni e la romantica isola Lachea. Rimanere a osservare lo stesso mare raccontato da Giovanni Verga nei suoi romanzi e ascoltare il rumore dell'onde guardandosi negli occhi qui può essere particolarmente magico.

Per fare colpo e proporre una cena a lume di candela o per festeggiare un'occasione speciale  vi consigliamo di scegliere e prenotare per tempo un tavolo alla Putia dell'Ostello. Questo ristorante vi permetterà di cenare in una piccola grotta sotterranea dove scorre un piccolo tratto del fiume Amenano. Se volete davvero stupire chiedete di avere questo piccolo e suggestivo spazio solo per voi. Un piatto a base di pesce, un calice di vino bianco e il suono dolce dell'acqua che scorre tra viscere della città faranno il resto.

Nel cuore del centro storico catanese esiste un posto che pare costruito proprio per gli innamorati: è il Monastero dei Benedettini. Il grande edificio fondato dai monaci cassinesi nel 1558 e salvatosi persino dalla terribile eruzione del 1669 è oggi sede della Facoltà di lettere e filosofia di Catania. Potrete visitarlo e conoscerlo in tutti i suoi segreti grazie alle guide dell'associazione Officine Culturali. Vi consigliamo di fermarmi e trascorrere un po' di tempo nel magnifico chiostro di Levante e tra il verde del giardino dei Novizi,  angolo perfetto per scambiarsi il primo bacio.

 Se volete passare una giornata all'aria aperta, godervi panorami mozzafiato e abbracci stretti stretti potete scegliete di fare un giro nel parco dell'Etna. Il vulcano, maestoso e imponente, è ricco di tantissimi sentieri romantici dove poter fare escursioni a cavallo, in montain bike e passeggiate rilassanti. Alle pendici "da muntagna" troverete il romantico borgo medievale di Randazzo, fatto apposta per perdersi tra i vicoli di pietra lavica e ritrovarsi davanti alla meravigliosa basilica di Santa Maria e all'affascinante castello svevo, in un'atmosfera d'altri tempi. 

 Tenetevi per mano e percorrete i sentieri della riserva naturale orientata della Timpa, ad Acireale. Tra tutti vi consigliamo proprio il sentiero  delle "chiazzette" che tra fichi d'india, vegetazione e scogliere a picco sul mare vi permetterà di godere di un panorama mozzafiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento