rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università, a Palazzo centrale un corso gratuito per diventare esperti in campo digital

Parte giovedì 25 ottobre Inovation Camp un percorso di formazione completo e gratuito rivolto a studenti e laureati

Giovedì 25 ottobre, alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà un incontro per la presentazione della seconda edizione del Samsung Innovation Camp (sito dedicato: www.innovationcamp.it ). Innovation Camp, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.400 studenti da tutta Italia, è un percorso di formazione completo e gratuito rivolto a studenti e laureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze e la competitività del proprio profilo professionale e diventare esperti in campo digital. Il progetto, promosso da Samsung Electronics Italia in partnership con Randstad e in collaborazione con il Centro Orientamento Formazione e Placement dell’Università e con una rete di atenei italiani, ha lo scopo di accompagnare studenti e laureati in un viaggio attraverso l’innovazione, per trasformare il futuro in presente accompagnare i ragazzi alla scoperta di nuovi scenari professionali.

Nello specifico viene messa a disposizione degli studenti di 16 università pubbliche italiane una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 8 moduli da fruire online, anche senza avere conoscenze pregresse. Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo dal business al digital marketing passando per comunicazione, uso innovativo delle tecnologie, data analytics e cyber- education e sono integrati da testimonianze di professionisti e da casi di successo. In un mercato in continua evoluzione, le competenze digitali sono sempre più richieste, indipendentemente dal settore di business e dal ruolo che gli studenti andranno a ricoprire in azienda. Alla giornata di presentazione interverranno il presidente del Centro orientamento formazione & placement dell’Università, prof. Nunzio Crimi, il referente del progetto per l’Ateneo prof. Marco Galvagno, la dott.ssa Ji Sun Yu, Corporate Citizenship Specialist Samsung Electronics Italia, e Domiziana Murabito, Unit Manager Randstad Italia.

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp è quindi trasferire agli studenti competenze complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione e grazie al contatto diretto con imprese del territorio. Il coinvolgimento attivo di numerose aziende locali rappresenta la principale novità di quest’anno e darà agli studenti la possibilità di portare innovazione nei settori economici tipici del nostro paese, facilitando il passaggio spesso complesso dal mondo della scuola a quello del lavoro. Grande importanza verrà data anche alle competenze trasversali e alla collaborazione tra studenti appartenenti a corsi di laurea differenti

. I migliori 60 studenti classificati in base al punteggio ottenuto in tutti i test degli 8 moduli potranno accedere alla seconda fase di formazione in aula presso la propria università di iscrizione, dove seguiranno le lezioni tenute da un docente dell’ateneo, che approfondirà i contenuti affrontati nei corsi online, e da professionisti Samsung e Randstad che terranno degli interventi formativi rivolti agli studenti. Durante le lezioni, le aziende provenienti dal territorio e coinvolte nel progetto assegneranno ciascuna un project work da sviluppare che riguarderà l’innovazione nel proprio settore di operatività. Gli studenti potranno svolgere il project work come singoli o riunendosi in gruppi di lavoro di massimo tre persone. Ogni azienda ospiterà gli eventi finali durante i quali lo studente o il gruppo vincitore presenterà il proprio lavoro ai dipendenti, ai rappresentanti di Samsung e a quelli dell’ateneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Palazzo centrale un corso gratuito per diventare esperti in campo digital

CataniaToday è in caricamento