rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Intel, Turano: "Nessuna comunicazione ufficiale, ma Sicilia ha giocato da titolare"

"Non abbiamo ancora alcuna comunicazione ufficiale da parte del ministero dello Sviluppo economico. Tuttavia, indipendentemente dalle scelte che farà Intel, siamo certi di aver messo il massimo impegno"

"Non abbiamo ancora alcuna comunicazione ufficiale da parte del ministero dello Sviluppo economico. Tuttavia, indipendentemente dalle scelte che farà Intel, siamo certi di aver messo il massimo impegno per sostenere la candidatura della Sicilia ad ospitare un’importante realtà produttiva". Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.

"Le richieste di Intel sulle caratteristiche dell’area che dovrebbe ospitare l’insediamento produttivo - continua Turano - erano molto rigorose e stringenti, in particolare per quanto riguarda l’estensione territoriale e la sicurezza sismica. Abbiamo però ritenuto importante, nel momento in cui Intel ha manifestato interesse per l’area di Catania, fare la nostra proposta creando un’ampia sinergia tra Regione, Comune, Irsap e Confindustria per superare i problemi legati alla frammentazione proprietaria della superficie da offrire. In questo senso proprio a dicembre, con la legge di riforma dell’Irsap, abbiamo messo a punto una norma per l’ampliamento delle zone industriali e la modifica della destinazione urbanistica per favorire questo percorso». «A prescindere dalle scelte di Intel e dalle valutazioni del Mise - conclude Turano - siamo consapevoli di aver partecipato da titolari ad una partita difficile e di avere però tutti gli strumenti e le carte in regola per attrarre investimenti nella nostra Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intel, Turano: "Nessuna comunicazione ufficiale, ma Sicilia ha giocato da titolare"

CataniaToday è in caricamento