menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce il Polo Logistico dell'Interporto: struttura da 166 mila metri quadrati

Servirà a gestire e decongestionare tutto il traffico delle merci che viaggiano su gomma, mentre per completare l'Interporto resta da realizzare il Polo intermodale, per il collegamento con la rete ferroviaria. L'opera, del valore di 35 milioni di euro, è stata già provvisoriamente aggiudicata

Presentato il Polo logistico dell'Interporto di Catania. La struttura occupa uno spazio di 166 mila metri quadrati al cui interno sono stati realizzati i magazzini per l'autotrasporto (circa 12 mila metri quadri), e per l'area doganale palazzina per i servizi alla persona, per la Guardia di finanza e per la Polizia, l'officina mezzi pesanti, le centrali tecnologiche, il gate d'ingresso merci con i sistemi di controllo e di pesa, aree per lo stoccaggio container con 128 posti e la sosta dei mezzi pesanti, con 506 posti. Quest'ultima si aggiunge al parcheggio già esistente.

La nuova struttura darà lavoro a un centinaio di persone tra dipendenti diretti e indotto. Il Polo logistico servirà a gestire e decongestionare tutto il traffico delle merci che viaggiano su gomma, mentre per completare l'Interporto resta da realizzare il Polo intermodale, per il collegamento con la rete ferroviaria. L'opera, del valore di 35 milioni di euro, è stata già provvisoriamente aggiudicata.

inaugurazione interporto-2

Si tratta di una struttura importante per lo sviluppo della Sicilia", ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Pizzo, intervenuto alla presentazione del Polo logistico. "L'Isola ha prodotti importanti soprattutto sul piano dell'agroalimentare -ha aggiunto- che hanno bisogno esattamente di questi servizi per entrare sui mercati nazionali e internazionali. Questo polo di intermodalità consentirà un modello di trasporto totalmente differente. Cambiare la struttura di trasporto -ha sottolineato Pizzo- è la capacità dei nostri imprenditori di adattarsi a queste logiche di distribuzione è una sfida per arrivare sui mercati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Catania arriva PonyU Express: per negozianti e privati

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Salvini a Catania, caso Gregoretti: prossima udienza il 10 aprile

  • Politica

    Aeroporto, Sac: "Con Comune e Amt in sinergia per l'intermodalità"

  • Politica

    L'assessore comunale Alessandro Porto passa alla Lega

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento