Cronaca

Al Cannizzaro arriva l'interprete telefonico per i pazienti stranieri

Il servizio Helpvoice da la possibilità di ottenere traduzione in simultanea per 120 lingue, 24 ore su 24 chiamando dalle utenze aziendali i numeri dedicati

L’Azienda ospedaliera Cannizzaro ha attivato un servizio di 'interpretariato telefonico da remoto' che consente ai pazienti stranieri di comunicare nella propria lingua con il personale dell’ospedale, attraverso un numero verde collegato a un call center.

Dopo un periodo di prova presso i reparti di emergenza, l’ospedale ha acquisito il servizio Helpvoice, che consiste nella possibilità di ottenere traduzione in simultanea per 120 lingue, 24 ore su 24 chiamando dalle utenze aziendali i numeri dedicati. Nei giorni scorsi, il direttore generale Angelo Pellicanò ha informato le Unità Operative, la Direzione Sanitaria e l’Ufficio assistenza stranieri, per favorire la conoscenza e l’uso del servizio da parte del personale.

"La possibilità di interpretariato in tempo reale – spiega il dott. Pellicanò – abbatte le barriere linguistiche, abbrevia i tempi di erogazione delle prestazioni sanitarie e facilita l’accesso da parte dei cittadini stranieri, che sempre più spesso si rivolgono al nostro ospedale, spesso rischiando incomprensioni e percependo distante la struttura sanitaria anche quando essa si sforza di accogliere le loro richieste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cannizzaro arriva l'interprete telefonico per i pazienti stranieri

CataniaToday è in caricamento