rotate-mobile
Cronaca

L'istituto "Duca degli Abruzzi" di Catania ospiterà il "Museo del Mare"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

E’ stata firmata, presso i locali dell’istituto superiore del viale Artale D’Alagona a Catania, il protocollo d’intesa tra la dirigente della scuola  “Duca degli Abruzzi” Brigida Morsellino e il presidente dell’associazione “Santa Maria di Ognina” l’ingegnere Salvatore Grasso. Una convenzione che consentirà all’istituto di diventare la nuova “location” del Museo del Mare contribuendo così alla valorizzazione e allo sviluppo di tutte quelle testimonianze del passato che hanno caratterizzato il borgo marinaro etneo e non solo.

“Si tratta di un valore aggiunto e di un’eccellenza per la città di Catania- afferma la dott.ssa Morsellino- quale migliore luogo se non la scuola che forma i giovani professionisti del domani? Cimeli storici della pesca che saranno perfettamente visibili a chiunque voglia osservare e studiare le radici storiche di Ognina e del capoluogo etneo. Speriamo che- continua la dirigente- il nostro esempio sia contagioso e coinvolga anche gli altri comuni costieri siciliani”.

Cultura vera che nasce dal popolo e che passa attraverso le donazioni spontanee di tutti quei pescatori che hanno voluto mantenere vivo il ricordo di un mestiere che si tramanda di padre in figlio da generazioni. “Vogliamo gettare le basi per un progetto che coinvolga anche gli altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo- spiega l’ingegnere Salvatore Grasso- scambiare esperienze e valori serve ad abbattere gli ostacoli e le differenze che generano odio ed incomprensioni. La cultura come veicolo di pace va sviluppata attraverso le giovani generazioni. La scuola,in questo contesto, diventa il punto focale dove si costruisce il futuro di interi popoli”. La struttura sarà operativa e fruibile per tutti i visitatori attraverso un ingresso esterno specifico. Una nuova casa che prende il posto del vecchio museo di Ognina chiuso nel 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto "Duca degli Abruzzi" di Catania ospiterà il "Museo del Mare"

CataniaToday è in caricamento