rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Kilimangiaro, “Il Borgo dei Borghi” visita Castiglione di Sicilia

Nella puntata di domenica 12 marzo "Il Borgo dei Borghi" visita Castiglione di Sicilia, un borgo medievale tra l'Etna e il fiume Alcantara, incastonato tra boschi e querceti

Appuntamento la domenica pomeriggio con il Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.
 
Nella puntata di domenica 12 marzo “Il Borgo dei Borghi” visita Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, un borgo medievale tra l’Etna e il fiume Alcantara, incastonato tra boschi e querceti. Un borgo strategico, ambito nel corso dei secoli, dominato dal Castello di Lauria, oggi sede dell’enoteca regionale per la Sicilia Orientale, caratterizzato da vicoli, palazzi nobiliari e chiese monumentali, come la Basilica, la chiesa di San Pietro e Paolo e quella di Sant’Antonio, oggi museo di arte sacra.
 
Le telecamere del Kilimangiaro sono andate, poi, alla scoperta dei vigneti che caratterizzano il territorio circostante il borgo e della Cuba bizantina, la cappella di Santa Domenica costruita prima dell’anno mille. Spazio, infine, alle prelibatezze locali con il piatto tipico del borgo: le tagliatelle ai sapori dell’Etna con nocciole, pere e miele.
 
Sono sempre più vicine le votazioni per eleggere anche quest’anno “Il Borgo dei Borghi”. Da domenica 12 marzo fino al 2 aprile è possibile votare on line il borgo preferito sul sito www.kilimangiaro.rai.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kilimangiaro, “Il Borgo dei Borghi” visita Castiglione di Sicilia

CataniaToday è in caricamento