rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Catania chiama Bolzano, presentata in Comune "Klimahouse"

Klimahouse si è data la missione di promuovere le innovazioni della cultura della sostenibilità, applicata alle costruzioni

"Riteniamo che il confronto con chi, come l'Alto Adige, ha maturato in Italia le migliori esperienze in questo settore, possa rappresentare per il nostro territorio un importante stimolo". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco aprendo, nella sala Giunta di Palazzo degli elefanti, la conferenza stampa di presentazione di Klimahouse Sicilia, mostra-convegno sulla cultura della sostenibilità in edilizia organizzata da Fiera Bolzano, e di cui la prima edizione si terrà a Radicepura (Giarre) venerdì 28 e sabato 29 ottobre.

"Con il regolamento edilizio - ha detto Bianco - la nostra amministrazione ha dato priorità al tema dell'efficienza energetica e per le nuove concessioni è adesso obbligatoria la classe A di consumo energetico. Tutte le case, dunque, dovranno essere costruite nel rispetto dei criteri di razionalità e risparmio energetico, con minore incidenza sui bilanci delle famiglie e e un minor costo sociale in termini di inquinamento. Riteniamo quindi che la collaborazione tra pubblico e privato, tra Nord e Sud del Paese, consenta alla nostra città di fare importanti passi avanti in una materia decisiva per lo sviluppo del territorio". Di Salvo ha inoltre sottolineato come l'iniziativa rappresenti un ulteriore passo della sinergia tra le attività tra il Comune, l'Università, gli ordini professionali e le Associazioni di categoria, che già hanno contribuito alla stesura del nuovo Regolamento edilizio. "Klimahouse – ha spiegato l'assessore – fa parte dello stesso network dell'agenzia CasaClima, con cui il Comune ha firmato un protocollo per l'istituzione di uno 'Sportello Energia'. 

Klimahouse si è data la missione di promuovere le innovazioni della cultura della sostenibilità applicata alle costruzioni. "Intendiamo dunque - ha aggiunto - confrontarci non solo con i professionisti ma anche con i cittadini, per andare nella direzione del risparmio energetico e della riconversione degli edifici storici in linea con le nuove tecnologie". Queste saranno ampiamente rappresentate nell'area espositiva di Klimahouse Sicilia, come ha sottolineato il direttore commerciale di Fiera Bolzano Fabio Da Col, illustrando la doppia valenza della mostra convegno. "Da un lato - ha detto - ci sarà l'area espositiva con trenta aziende nazionali, internazionali e più della metà siciliane. Dall'altro l'area formativa con tre focus su tematiche ambientali attuali: il primo incontro, venerdì mattina, sarà incentrato sul consolidamento strutturale e la riqualificazione degli impianti, mentre il secondo, venerdì pomeriggio, concluderà l'Archi-tour Sicilia con un riflessione sulla funzione dell'architettura. Infine sabato mattina si parlerà di sostenibilità in chiave mediterranea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania chiama Bolzano, presentata in Comune "Klimahouse"

CataniaToday è in caricamento