rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

l Comune di Catania aderisce alla “Settimana europea della Mobilità”

L’Amministrazione Comunale di Catania, guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli ha aderito all'iniziativa della Commissione Europea che ha indetto la “Settimana europea della Mobilità”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

L’Amministrazione Comunale di Catania, guidata dal sindaco Raffaele Stancanelli ha aderito all'iniziativa della Commissione Europea che ha indetto la “Settimana europea della Mobilità”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini finalizzata allo sviluppo della mobilità in bicicletta e pedonale nonché all’uso di mezzi di trasporto pubblico locale.

In tutta Europa sono organizzati eventi e manifestazioni a sostegno dell’iniziativa; nella città di Catania, in collaborazione con altri enti, con gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, e con il movimento “salvaiciclisti” nei prossimi giorni saranno attuate iniziative. La prima delle quali per volere del sindaco una passeggita notturna in bicicletta nelle vie del centro storico il prossimo 28 settembre

“L’adesione alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile” ha sottolineato l’assessore alla mobilità del Comune prof. Santi Maria Cascone: “è in linea con le iniziative attuate sulla ciclabilità in città e con gli interventi programmati nel Piano Generale del Traffico Urbano”. Lo scopo principale da perseguire è quello di un trasporto urbano sostenibile in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini ma nel contempo in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e il consumo di energia.

Il Ministero dell’Ambiente, che ha aderito all’iniziativa condividendone gli obiettivi ha un ruolo di coordinamento nazionale delle manifestazioni attuate dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni locali.

In Italia sono 78 i Comuni che hanno scelto di aderire all’iniziativi secondo i dati pubblicati dalla Commissione Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

l Comune di Catania aderisce alla “Settimana europea della Mobilità”

CataniaToday è in caricamento