menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

L'Etna in attività con fontane di lava: ancora cenere dal cratere di sud-est

Dalle rilevazioni dell'Ingv è emerso come il vulcano abbia dato nuovamente prova della sua "vivacità": l'altezza della fontana di lava raggiunge i 300 metri

Il vulcano continua a dare spettacolo: dal 16 febbraio si è registrato, nel corso della nottata, il nono evento parossistico. Il tremore vulcanico è aumentato a partire dalla dall'1.30 circa e dando vita, mezz'ora dopo, dal cratere di Sud Est, ad un'attivita' stromboliana accompagnata da emissione di cenere.

Come riportato dall'Ingv lo stesso fenomeno, ma di minore intensità, è stato osservato dalla "Voragine". L'attivita' stromboliana del Sud Est alle 3.20 circa si è trasformata in una fontana di lava, accompagnata da un trabocco lavico e da un ulteriore graduale aumento dell'ampiezza del tremore vulcanico, la cui sorgente è stata localizzata dall'Ingv in corrispondenza dello stesso cratere a quasi 3.000 metri.

L'attività è rallentata dopo una ventina di minuti, subendo un ulteriore calo dopo le 4.15, facendo anche registrare una riduzione dell'attività infrasonica, sia nel tasso di accadimento che nell'ampiezza dei segnali. Un'ora dopo anche l'attività stromboliana al cratere di Sud Est si è notevolmente ridotta, mentre è rimasto attivo il trabocco lavico che si dirige verso la desertica Valle del Bove. Però a partire dalle 6 il tremore ha iniziato a risalire, ritornando ad un livello alto, mentre l'attività infrasonica rimane bassa. La piccola colata continua ad essere alimentata, da una bocca apertasi alla base orientale del cratere Sud Est. Continua anche l'attività agli altri crateri sommitali. Al momento l'attività dell'Etna non ha intaccato l'operatività dello scalo etneo.

Aggiornamento ore 9.14

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 7:50 Utc l'attività stromboliana è passata a fontana di lava. L'altezza della fontana di lava è intorno a 300 metri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Bustine di gel di silice - Ecco a cosa servono

Salute

Stanchezza primaverile - Cause, sintomi e rimedi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento