rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'università attiva via Skype un servizio di sostegno psicologico agli studenti

Il servizio aiuta gli studenti ad affrontare e superare difficoltà personali, relazionali e di studio quali ansia, stress da esami, attacchi di panico

Nonostante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e la conseguente sospensione dell’attività didattica frontale (sostituita da quella a distanza), l’Università di Catania prosegue con le sue attività rivolte prioritariamente ai suoi studenti.
Tra i servizi attivi c’è il counseling psicologico per gli studenti, promosso dal Centro Orientamento, Formazione e Placement dell’ateneo. Proprio per l’emergenza Coronavirus, infatti, il centro ha deciso di sospendere i colloqui in sede sostituendoli con la modalità telematica, tramite la nota piattaforma di messaggistica “Skype”.


Il servizio aiuta gli studenti ad affrontare e superare difficoltà personali, relazionali e di studio quali ansia, stress da esami, attacchi di panico o modalità di comunicazione inadeguate, che rendono problematica la loro esperienza universitaria. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di “problem-solving” aiuta quindi gli studenti a ritrovare la partecipazione attiva alla vita universitaria.mChi intende usufruire di questo servizio dovrà prenotare il colloquio inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica counseling.psicologico@unict.it, indicando nome, cognome, corso di laurea e recapito telefonico. Il colloquio dovrà comunque avvenire in un luogo che possa garantire privacy e assenza di terze persone. Prima del colloquio sarà necessario inviare i moduli del consenso informato e la relativa informativa compilati, sottoscritti e firmati, allegando ad essi anche una copia di un valido documento di riconoscimento.


Nell’ambito delle iniziative di didattica a distanza varate dall’Ateneo, sono inoltre aperte fino a venerdì 20 marzo le iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono nel secondo semestre. Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli possono usufruire della didattica a distanza. Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti “Smart – Edu”.


L'iscrizione ai corsi singoli è una opportunità offerta a tutti coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di laurea. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Gli insegnamenti e i relativi crediti acquisiti possono inoltre essere riconosciuti in caso di successiva
immatricolazione ai corsi di studio dell’ateneo di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università attiva via Skype un servizio di sostegno psicologico agli studenti

CataniaToday è in caricamento