menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La fiaccolata per chiedere la riapertura del Vittorio Emanuele, Usb: "Tuteliamo la salute pubblica"

Dopo due rinvii a causa del maltempo, ieri sera davanti all'Ospedale Vittorio Emanuele,​ si è svolta la fiaccolata indetta dalla rete "Sanità​ al collasso. Riattivare il Vittorio Emanuele" per chiedere la riapertura dei padiglioni ancora efficienti presenti nel nosocomio chiuso due anni fa

Dopo due rinvii a causa del maltempo, ieri sera davanti allo storico noscomiio si è svolta la fiaccolata indetta dalla rete "Riattivare il Vittorio Emanuele" per chiedere la riapertura dei padiglioni ancora efficienti presenti nel nosocomio chiuso due anni fa. Presenti alla manifestazione circa cento persone (con mascherine e ben distanziate fra di loro), fra cittadini e rappresentanti di diverse organizzazioni politiche e sociali: Potere al Popolo, Generazione Già Basta, Pmli, Spazi Sociali Catania, CSP Graziella Giuffrida, PCL, Antudo, Femministore e altri. Presente il sindacato di base USB: "Nel marzo scorso - spiega Claudia Urzì, responsabile regionale della Federazione Del Sociale USB Sicilia -? all'inizio dell'emergenza covid, l'assessore regionale alla Sanità Razza aveva preannunciato l'ipotesi che venisse riaperto come Centro Covid uno dei 4 ospedali dismessi a Catania dalla Regione Siciliana. Ovviamente, nulla di tutto ciò è mai avvenuto".

"L'USB - continua la Urzì -ha? partecipato a questa iniziativa perché? si batte per la salvaguardia e la tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità pubblica; per la salvaguardia dal coronavirus dei ricoverati per altre patologie; per il diritto alle cure per tutte e tutti qualunque sia la patologia. Per sanità pubblica e assunzioni stabili chiediamo l'avvio immediato dei lavori che possano permettere la riapertura di tutti quei padiglioni dell'ospedale Vittorio Emanuele idonei per affrontare l'attuale emergenza".?

Al microfono della fiaccolata Orazio Vasta, militante della Federazione Del Sociale USB Catania,? ha denunciato, inoltre, la crescente privatizzazione del settore sanitario in città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Consiglio comunale, seduta straordinaria sull'emergenza Covid

  • Cronaca

    Nuovo furto alla "Campanella Sturzo" di Librino: è il quarto in due mesi

  • Cronaca

    Trasporta in un suv 7 chili di marijuana "skunk": arrestato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento