rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

"Riqualificare Largo Bordighera": l'appello dell'associazione 'Facciamoci Avanti'

E’ cominciata da un paio di giorni la raccolta firme organizzata dai ragazzi dell’associazione “Facciamoci Avanti” che chiedono il pronto recupero e la riqualificazione immediata di Largo Bordighera

E’ cominciata da un paio di giorni la raccolta firme organizzata dai ragazzi dell’associazione “Facciamoci Avanti” che chiedono il pronto recupero e la riqualificazione immediata di Largo Bordighera. Accanto a loro gli abitanti ed i commercianti del territorio che vorrebbero una piazza degna di questo nome.

I portavoce Rosario Starantino e Andrea Magrì sottolineano che “nel futuro di Picanello c’è il sogno della rinascita di Largo Bordighera. Oggi siamo qui a chiedere la riqualificazione di una piazza che di aggregazione non ha più nulla. La bambinopoli è gravemente danneggiata ed è pericolosa per gli stessi ragazzini che la frequentano. Riceviamo segnalazioni di ogni tipo. Il territorio è completamente abbandonato. Ci chiediamo che fine abbiamo fatto i progetti di recupero dello spazio tra via Bernini, via Sassari e Largo Bordighera. Su questo sito esiste un progetto per la realizzazione di una città giardino dotata di anfiteatro da 600 posti a sedere, un campetto da calcio e la bambinopoli. Finora qui ci sono stati solo piccoli interventi spot e il totale disinteresse da parte di consiglio di quartiere e amministrazione centrale per questo problema".

“Già da tempo su Largo Bordighera ho presentato un piano di lavoro dettagliato-  ci dice il consigliere comunale Maurizio Mirenda, componente del gruppo 'Grande Catania'- questo rione merita la stessa attenzione che l’amministrazione riserva a Parco Falcone e piazza Aldo Moro. Qui non esiste più il verde e al suo posto c’è solo terra battuta che si trasforma in una palude durante il periodo di maltempo. Fango che invade pure i passaggi pedonali. Il risultato è che la gente evita Largo Bordighera perché il sito è diventato insicuro, degradato e completamente abbandonato dalle istituzioni competenti. Per queste ragioni chiedo al Sindaco di provvedere immediatamente a rendere la piazza più pulita e vivibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riqualificare Largo Bordighera": l'appello dell'associazione 'Facciamoci Avanti'

CataniaToday è in caricamento