rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Con le mie scarpe', il nuovo e primo singolo della cantante catanese LaRizzo

Esce oggi 1 dicembre “Con le mie scarpe” il nuovo e primo singolo di LaRizzo nome d’arte di Alessandra Rizzo, livornese, ma ormai, siciliana, anzi catanese a tutti gli effetti

Esce oggi 1 dicembre “Con le mie scarpe” il nuovo e primo singolo di LaRizzo nome d’arte di Alessandra Rizzo, livornese, ma ormai, siciliana, anzi catanese a tutti gli effetti. “Con le mie scarpe” singolo musicalmente gioioso, narra di un percorso intimo, ma anche di una rinascita. Proprio le note briose del brano, che immediatamente si impadroniscono dell’orecchio di chiunque lo ascolti, sottolineano il rinnovamento e la presa di coscienza di una donna, di un’artista, ma soprattutto di un’anima.

Il brano, prodotto artisticamente ed arrangiato da Edoardo Musumeci, chitarrista dei Tinturia, è stato realizzato negli studi della TRP MUSIC STUDIO di Riccardo Samperi. Hanno collaborato: Salvo Privitera - Batteria Roberto Fiore - Basso Anthony Panebianco - Hammond Pierpaolo Latina - Piano Peppe Milia – Chitarra elettrica Edoardo Musumeci – Chitarra acustica ed elettrica Federica Comis e Gaetano Dibartolo – Cori Recording, Editing & Mixing Riccardo Samperi TRP MUSIC STUDIO Assistente di studio Valerio Scirè Mastering Pietro Caramelli Nautilus (Mi).

Il video che accompagna il brano è stato interamente girato a Siracusa da Nanni Musiqo che ha già diretto per artisti come Alex Britti, Mario Venuti e tantissimi altri, con la collaborazione di Elio Ragusa (Camera & Editing) ed è un viaggio alla ricerca di una dimensione che spesso in maniera distratta sembra una favola. Il racconto, però, prende vita nell’animo stesso della cantautrice alla scoperta di un tesoro nascosto e di un percorso comune vivibile condiviso da ogni persona che non perde l’abitudine di sognare. Le location scelte dalla produzione esecutiva ArgotFilm sono i suggestivi interni di Casa Martinez al centro dell’ isola di Ortigia e gli esterni che scorrono da una parte all’altra della città in un viaggio che funge da filo che le lega tra di loro. Il video di “Con le mie scarpe” è stato realizzato con la stretta collaborazione del Comune di Siracusa, la FilmCommission e l’Assessorato alle Politiche culturali e turismo.

Il brano è disponibile in tutte le piattaforme e digital store Intervista a LaRizzo Chi è LaRizzo? Come ti racconteresti a chi non ti conosce? Non riesco a rispondere “una cantautrice”, perché ho grande rispetto per questa definizione quindi preferisco dire di essere semplicemente una cantante che scrive le proprie canzoni. Ho una scrittura “intima” che parla di me e questo a volte spaventa, è come spogliarsi davanti a chi ti ascolta e, per lungo tempo, ho creduto che questo mi rendesse vulnerabile, poi ho preso consapevolezza del fatto che è l’unico modo che conosco per esprimermi e non si può andare contro la propria natura, soprattutto quando la scrittura diventa un’esigenza.

Le scarpe, possiamo asserire, senza timore di smentita, che non esiste donna “allergica” alle scarpe? Croce e delizia dello shopping femminile, ma anche un oggetto che si presta a molte metafore. Il tuo lavoro s’intitola “Con le mie scarpe”, un viaggio che inizia, prima di tutto dentro te stessa, infatti, il testo è il racconto di un percorso tuo personale…… Dal titolo del brano sembrerà strano, ma in realtà cammino quasi sempre scalza. Odio i tacchi e posso essere vestita in modo elegante con ai piedi un paio di sneakers (una sola marca e sempre il solito modello). Di solito una donna pensa all’estetica io a stare comoda! “ Con le mie scarpe” vede la luce a St. Stephen’s Green in un periodo in cui ho vissuto a Dublino ed è una presa di coscienza, l’accettarsi per quello che si è, la voglia imparare dagli errori cercando di non “inciampare” e “cadere” di nuovo, ma anche una dichiarazione di indipendenza.

Il tuo progetto discografico è prodotto artisticamente da Edoardo Musumeci, come e quando vi incontrate musicalmente? Con Edoardo ci conosciamo da un po’ di anni. Abbiamo iniziato lavorando insieme in trio con una mia vecchia formazione ma, artisticamente e umanamente ci siamo avvicinati appena abbiamo iniziato ad esibirci in duo. Abbiamo un modo di vedere la musica molto simile. Non solo note, ma vibrazioni, comunicazione e scambio continuo. Edo è una persona molto esigente e riservata, quindi considero un privilegio la possibilità di lavorare con lui. La sua voglia di credere nel mio progetto inedito arriva esattamente un anno fa. Ero appena tornata dall’Irlanda con la voglia di ripartire a breve, mi chiamò una sera dicendomi “Rizzo ho deciso di produrre i tuoi pezzi…proviamoci, tanto sei sempre in tempo a tornare a Dublino”. Così sono arrivata da lui con i miei fogli pieni di idee e lui ha iniziato a lavorare con la calma e la dedizioni di chi musicalmente ti conosce molto bene e vuole confezionare un abito su misura. Le tue note biografiche rivelano un cammino lungo, fatto di un grosso lavoro che ti ha consentito di acquisire assolutamente una tecnica vocale, ma anche una padronanza del canto che ti consente di giocare a tuo piacimento con questo strumento bellissimo ch’è la tua voce.

La tecnica toglie anima al canto?

Penso che la tecnica si possa imparare e che sia indispensabile per cercare nuove forme di espressione e mantenere in salute il proprio strumento, l’anima la devi possedere. Sono una perfezionista e lo conferma il fatto che a 35 anni non ho mai smesso di studiare. Devo dire la verità, c’è stato un momento in cui non riuscivo a trovare connessione tra cuore e voce perché troppo concentrata sul tecnicismo, ma credo che sia una fase che tutti passano, il tempo di metabolizzare le nuove informazioni e metterle in pratica. E’ come quando i bambini imparano a muovere i primi passi. Li vedi concentrati su ogni singolo movimento quasi da sembrare dei robot…poi non ci pensano più e iniziano a correre. Quando finalmente si sgancia la testa e si inizia a seguire solo il cuore, tutto quadra, ma ripeto… ci sono cose che la natura ti deve aver donato, altrimenti si rimarrà solo degli ottimi esecutori. Quando ho capito questo ho finalmente accettato le imperfezioni lasciando spazio alle emozioni.

Facciamo un passo indietro, ti sei avvicinata alla musica da piccolissima, quando hai avuto la certezza che fosse la tua strada? Credo che la musica non si scelga, ma sia lei a scegliere te. I miei genitori raccontano che passavano notti in bianco perché cantavo tutta la notte le sigle dei cartoni animati. Sono stata fortunata perché sono cresciuta in una famiglia molto rispettosa dell’arte in genere e quando si sono resi conto che passavo le giornate al giradischi mi hanno detto che per cantare o suonare uno strumento avrei dovuto studiare seriamente. Quindi posso dire che forse l’ho sempre saputo che era la mia strada, è stato necessario, solo un po’ di tempo per prenderne coscienza. Non sono mancati i momenti di crisi e non mancano ancora oggi. Quando scegli di essere un musicista la tua vita è fatta di continui up & down, ma l’ho messo in conto. Non potrei immaginarmi a fare qualcos’altro…lo conferma l’aver lasciato la facoltà di giurisprudenza a pochi esami dalla fine. La vita è una e va vissuta facendo ciò che ci fa stare bene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Con le mie scarpe', il nuovo e primo singolo della cantante catanese LaRizzo

CataniaToday è in caricamento