rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Università

Si laurea in Medicina senza aver sostenuto esami, aperta inchiesta

Laurea annullata e 19 esami finiti al vaglio dell'Università: per diciassette non ci sarebbe il cosiddetto "statino", quindi risulterebbero mai sostenuti. Mentre per altri due sono in corso ulteriori verifiche

Non aveva sostenuto esami, ma era riuscito lo stesso a laurearsi in Medicina e chirurgia. Gli esami finiti al vaglio dell’Università sono 19: per diciassette non ci sarebbe il cosiddetto "statino", quindi risulterebbero mai sostenuti. Mentre per altri due sono in corso ulteriori  verifiche. 

“Appena ricevuta tale segnalazione – dichiara il rettore Pignataro -, genericamente firmata da “studenti di Medicina”, abbiamo predisposto un’immediata verifica amministrativa, anche a garanzia dello stesso studente. Purtroppo tale indagine ha confermato, in questo caso, i sospetti contenuti nella segnalazione, con esiti che lasciano presupporre la fattiva responsabilità di alcuni nostri dipendenti. Tale verifica sarà ovviamente estesa per accertare che non vi siano altri casi analoghi. Abbiamo pertanto provveduto a denunciare tale vicenda alla Procura della Repubblica, e ad avviare, per via brevissima, i procedimenti disciplinari previsti dalle norme vigenti nei confronti dei dipendenti coinvolti. Per quanto riguarda lo studente, confermo che è stata avviata la procedura di annullamento degli esami non supportati da adeguata certificazione e, di conseguenza, della laurea. Sarà inoltre valutata la procedibilità disciplinare nei confronti dello stesso studente”.

“Con la vecchia procedura di registrazione cartacea degli esami – spiega il rettore nella nota– sussistevano ancora dei passaggi che richiedevano l’intervento di un operatore autorizzato a caricare gli estremi dell’esame nella banca dati delle carriere degli studenti, così come è tuttora richiesto l’intervento del personale delle segreterie per controllare i curricula universitari degli studenti che si accingono a sostenere l’esame di laurea. È in questi passaggi, probabilmente, che si è verificato l’intervento fraudolento volto alla trascrizione di esami non sostenuti e all’omesso controllo del fascicolo riguardante lo studente laureando. Con la nuova modalità telematica di registrazione degli esami, alla quale tutti i corsi dell’Ateneo si sono negli anni progressivamente uniformati, sono ora i docenti stessi ad inserire i dati nel registro elettronico, senza che vi siano passaggi intermedi sui quali poter intervenire in maniera surrettizia. Stiamo comunque lavorando ulteriormente affinché il nuovo sistema di registrazione delle materie sia messo in condizioni di impedire il ripetersi di tali fatti, che vanno assolutamente condannati e severamente perseguiti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si laurea in Medicina senza aver sostenuto esami, aperta inchiesta

CataniaToday è in caricamento