rotate-mobile
Cronaca

Lavoratori precari del teatro "Bellini": nota unitaria dei sindacati

In una nota firmata da SLC CGIL (Davide Foti), Fistel Cisl (Antonio D'Amico), Uilcom Uil (Giovanni Nicotra), UGL Spettacolo (Fichera Cosimo), Fials Cisal (Aldo Ferrente), Libersind (Salvo Todaro), si legge che il ruolo dei precari "risulta sempre più funzionale all'attività del Teatro"

Una riunione di tutte le sigle sindacali con il nuovo direttore amministrativo, a proposito dei lavoratori precari del Teatro "Bellini", si è tenuta martedì scorso al fine di evidenziarne il ruolo, le condizioni del loro utilizzo, e discuterne le prospettive future.  

In una nota firmata da  SLC CGIL (Davide Foti),  Fistel Cisl (Antonio D'Amico),  Uilcom Uil (Giovanni Nicotra), UGL Spettacolo (Fichera Cosimo),  Fials Cisal (Aldo Ferrente),  Libersind (Salvo Todaro), si legge che il ruolo dei precari "risulta sempre più funzionale all’attività del Teatro, in quanto, negli anni, questi lavoratori hanno sostituito in minima parte quel personale che nel tempo è andato in pensione e non è stato possibile sostituire in via definitiva per il noto blocco delle assunzioni".

"Registriamo la solidarietà attiva del direttore amministrativo - continua la nota -  che, di concerto con l’amministrazione locale, si sta operando per una soluzione del problema, ma che comunque, ha dichiarato di dover fare necessariamente i conti con le risorse al momento disponibili. I sindacati opereranno affinché  il Teatro possa essere messo nelle condizioni di tornare alla piena attività e riconquistare le platee di tutto il mondo. Non è più possibile nascondere falle e buchi, ed è inammissibile che tutti i lavoratori, siano essi precari che stabili, in arretrato ancora di tre mesi di retribuzione, sempre ligi al dovere pur di aprire il sipario e non penalizzare l’utenza, debbano legare i propri destini e quelli delle proprie famiglie alle pastoie burocratiche regionali o alla richiesta di questo o quel certificato che ne impedisce l’invio dei contributi. Per ciò, riponiamo piena  fiducia nella direzione amministrativa e nel sindaco,  sicuri che faranno tutto quanto sarà nelle loro facoltà. Risulta chiaro poi che entro l’anno, quindi dopo aver risolto l’attuale problema congiunturale nelle erogazioni delle risorse, il problema precariato vada risolto definitivamente con l’inquadramento in pianta stabile di questi lavoratori. Infine, va chiesto alla Regione Sicilia di poter accedere immediatamente alle risorse IRFIS per il pagamento dei debiti cronici dell’ente, molti dei quali sono stati causati dai ritardi nell’approvazione delle leggi di stabilità e dai numerosi tagli ingiustificati delle somme destinate a stagione avviata, che pesano come macigni sull’ente e ne ipotecano le attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori precari del teatro "Bellini": nota unitaria dei sindacati

CataniaToday è in caricamento