rotate-mobile
Cronaca

Lavori forzati nei campi, blitz carabinieri contro racket di manodopera straniera: 9 arresti

Braccianti, di nazionalità romena, erano costretti al lavoro nei campi a ritmi massacranti, per accrescere i profitti dell'organizzazione criminale, e posti dentro cassoni in pessime condizioni igienico-sanitarie. Tra le vittime dello sfruttamento anche donne e minori

Operazione dei carabinieri di Catania iniziata dalle prime ore del mattino. I militari infatti stanno eseguendo un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale etneo su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di 9 persone, facenti parte di un'associazione a delinquere dedita allo sfruttamento di braccianti stranieri di nazionalità romena.

I braccianti, secondo le prime indagini, erano costretti con la minaccia di facili "allontanamenti", al lavoro nei campi a ritmi massacranti per accrescere i profitti dell'organizzazione. Venivano inoltre sfruttati all'interno di cassoni in pessime condizioni igienico-sanitarie, per svolgere mansioni sotto-pagate e in assenza delle garanzie minime di tutela. Preziose le testimonianze fornite dalle numerose vittime romene: tra queste anche donne e minori. La banda criminale raggiungeva il suo lucroso business attraverso l'impiego nei campi di manodopera di persone già "ingaggiate" nel paese di origine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori forzati nei campi, blitz carabinieri contro racket di manodopera straniera: 9 arresti

CataniaToday è in caricamento