rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Questione lavoro, sindacati e Comune: un ciclo di confronti sui temi più urgenti

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, di Catania, hanno chiesto e ottenuto il primo di una serie di incontri con il sindaco Enzo Bianco e l'amministrazione comunale. "Abbiamo sottolineato ancora una volta la forte necessità di trattare l'intera questione sociale con una visione complessiva, in modo da toccare tutti i temi più difficili"

Sarà più che mai un "autunno caldo" per il lavoro, il welfare e le grandi questioni dello sviluppo a Catania, e per questo i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, di Catania, hanno chiesto e ottenuto il primo di una serie di incontri con il sindaco Enzo Bianco e l'amministrazione comunale. Al primo confronto tenutosi giovedì mattina con il sindaco, gli assessori Giuseppe Girlando e Angelo Villari, e il componente dello staff di Bianco, Francesco Marano, hanno partecipato Giacomo Rota, Rosaria Rotolo, Fortunato Parisi e Carmelo Mazzeo.

I segretari generali delle quattro sigle commentano: "Abbiamo sottolineato ancora una volta la forte necessità di trattare l'intera questione sociale con una visione complessiva, in modo da toccare tutti i temi più difficili: dalle risorse di bilancio alla pressione dei tributi, dalla situazione lavorativa dei dipendenti comunali e precari all'offerta dei servizi in tutti i settori, dalla realizzazione delle opere pubbliche ai problemi del lavoro e occupazionali dei lavoratori della nostra zona industriale".

"L'amministrazione comunale ha condiviso questa necessità- precisano- accettando questo primo confronto proposto dal sindacato e sottolineando la difficoltà del momento attuale, anche a seguito dei tagli milionari a danno dei Comuni. Abbiamo apprezzato la disponibilità del sindaco e degli assessori, e definito un primo calendario di incontri allargato alle singole categorie delle nostre organizzazioni. Ciò affinché i singoli temi vengano affrontati approfonditamente con contenuti e proposte mirate. Ci auspichiamo che la realizzazione degli incontri successivi vada nella direzione della concretezza e dei tempi certi, in modo da poter garantire il raggiungimento di soluzioni, per la tutela dei cittadini e del lavoro di tanti uomini e donne"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione lavoro, sindacati e Comune: un ciclo di confronti sui temi più urgenti

CataniaToday è in caricamento