rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Focus lavoro, incontro Filcams Cgil Sicilia: "Persi 20 mila posti nel terziario"

Al centro dei riflettori dell'incontro previsto mercoledì prossimo alla Baia Verde di Cannizzaro, la situazione lavorativa siciliana e in particolare catanese. "Terziario e grande distribuzione in Sicilia, quali prospettive?": questo il titolo dell'evento

Scenario di crisi quello che dipinge la Filcams Cgil Sicilia, la federazione dei lavoratori commercio, turismo e servizi, che organizza un incontro tra tutte le sigle, diverse per obiettivi e provenienza, collegate a questo mondo: dagli industriali agli imprenditori medi e piccoli, dalle coop ai grandi marchi come Auchan. "Terziario e grande distribuzione in Sicilia, quali prospettive?": questo il titolo dell'incontro organizzato alla Baia Verde di Cannizzaro dalla Filcams Cgil Sicilia per mercoledì prossimo, a partire dalle 9.30.

Al centro dei riflettori la situazione lavorativa siciliana e in particolare catanese: "Ventimila posti di lavoro persi nel terziario siciliano in soli tre anni. Contratti di categoria discussi su ben quattro tavoli nazionali senza che per i lavoratori si intravedano nuove, reali tutele. Centri commerciali aperti senza una vera logica di sviluppo e concentrati nelle stesse aree, come il caso Catania, e ciò a discapito dei piccoli negozi dei centri storici oramai sempre più destinati a chiudere".

Prevista la relazione introduttiva del segretario generale della Filcams Cgil Sicilia, Salvatore Leonardi, interverranno poi il vicepresidente vicario di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, il vicepresidente nazionale della Confcommercio, Pietro Agen, il direttore regionale di Confesercenti Michele Sorbera, il presidente Coop Sicilia Gianluca Faraone, il vicepresidente Lega Coop Sicilia Giorgio Ragusa, Alessandro Resta delle relazioni sindacali Auchan, Michele Pagliaro segretario generale Cgil Sicilia, Fabrizio Russo, segretario Filcams Cgil nazionale. Presiederà i lavori Giacomo Rota. Concluderà invece il convegno il segretario confederale nazionale Cgil, Franco Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focus lavoro, incontro Filcams Cgil Sicilia: "Persi 20 mila posti nel terziario"

CataniaToday è in caricamento