rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro nero, scoperti 79 lavoratori irregolari e sanzionate 20 aziende

Gli accertamenti hanno riguardato diverse categorie economiche, prevalentemente bar e ristoranti, ma anche autofficine, fabbriche e parrucchieri

Eseguiti dal comando provinciale della guardia di finanza di Catania 20 controlli, tutti con esito irregolare, che hanno portato alla scoperta di 79 lavoratori completamente in nero e 3 irregolari. 

I controlli sono stati effettuati su tutta la provincia etnea a contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, dell’evasione contributiva, previdenziale e assistenziale.

Gli accertamenti hanno riguardato diverse categorie economiche, prevalentemente bar e ristoranti, ma anche autofficine, fabbriche e parrucchieri. Sono stati così sanzionati per l’illecito impiego di personale in nero tutti e 20 i datori di lavoro ispezionati.

I casi più significativi: in un ristorante del calatino, i militari della compagnia di Caltagirone hanno scoperto ben 8 dipendenti in nero, fra camerieri e addetti alla cucina; i finanzieri di Riposto, in una locale fabbrica di articoli per illuminazione, hanno rilevato tutti e 14 i dipendenti privi di qualsiasi forma contrattuale; nel paternese, nel corso di un intervento in un supermercato, hanno trovato 7 lavoratori irregolari, di cui 6 completamente in nero. Ancora, in un controllo presso un salone di barberia del capoluogo, il gruppo di Catania ha sorpreso 5 dipendenti, sui 6 presenti intenti a servire clienti, risultati senza alcuna forma contrattuale sottoscritta con il proprio datore di lavoro.

Sono state così segnalate ai competenti uffici violazioni in materia di legislazione sociale per sanzioni amministrative complessive che vanno da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 36 mila euro per ogni singolo lavoratore irregolare nonché, nei casi di impiego di manodopera irregolare in misura superiore al 20% del personale complessivamente dipendente, sono state inoltrate alla Direzione Provinciale del Lavoro apposite segnalazioni per l’adozione delle misure di chiusura temporanea dell’attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, scoperti 79 lavoratori irregolari e sanzionate 20 aziende

CataniaToday è in caricamento