rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro, vertice Bianco-Vancheri: su Micron tavolo permanente

Concordata una linea comune in vista dell’incontro di domani a Roma. L’obiettivo è ridurre o eliminare i tagli. Su Cesame venerdì incontro a Palermo. L’assessore regionale una volta al mese a Catania

Comune e Regione insieme per far blocco contro i licenziamenti e per rilanciare lo sviluppo. Questo il risultato del vertice svoltosi nel Palazzo degli elefanti tra il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri e in cui si è discusso in particolare della vertenza Micron e della situazione della Cooperativa Cesame.

“Domani – ha detto l’Assessore parlando della Micron - saremo presenti all’incontro convocato a Roma dal governo e  la linea che terremo sarà quella concordata con il sindaco Bianco e di cui parlerò con le delegazioni sindacali che sto per incontrare nel Palazzo dell’Esa.  Proveremo a far cambiare idea all’azienda per ridurre al minimo o addirittura eliminare i tagli”.

“Naturalmente  - ha aggiunto Bianco - l’Amministrazione comunale non molla sulla vertenza Micron. Domani saremo ancora a Roma e con l’Assessore abbiamo deciso di aprire qui nel Comune un tavolo permanente per essere sempre operativi e coinvolgere tutti i soggetti al fine di ottenere il migliore dei risultati”.

Nel corso del vertice c’è stato anche un incontro con i lavoratori della Cooperativa Cesame.
“Sono state chiarite – ha detto l’Assessore - le cause burocratiche che hanno causato il rallentamento della procedura e abbiamo già individuato una soluzione per accelerare l’apertura delle buste e dunque la valutazione del progetto. È importante dire che non c’è alcuna volontà politica di fermare il progetto, vogliamo anzi fare attività di marketing su questo modello e proporlo per altri casi. Venerdì ci sarà un incontro tecnico a Palermo con il direttore generale, l’arch. Ferrara, per ridisegnare una traiettoria veloce per il progetto”.
“La pratica – ha spiegato Bianco - rischiava di confliggere con i ritardi della burocrazia, ma sembra finalmente avviata a soluzione”.
Al termine dell’incontro il Sindaco ha ringraziato l’assessore Vancheri “che adesso una volta al mese sarà qui a Catania per affrontare le questioni legate allo sviluppo industriale in una delle aree più dinamiche del Sud Italia dal punto di vista economico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, vertice Bianco-Vancheri: su Micron tavolo permanente

CataniaToday è in caricamento