rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Legambiente ripulisce l'oasi del Simeto e presenta esposto

Secondo Legambiente va predisposto un piano per l'eliminazione di tutte le costruzioni incompatibili con l'area protetta, che il comune avrebbe dovuto redigere nel 1987

I volontari della sezione catanese di Legambiente hanno svolto una operazione di pulizia straordinara presso l'Oasi del Simeto, affiancati dall' Associazione ESN ASE Catania. E' stato liberato da cartacce e plastiche abbandonate un tratto di costa sito al limite settentrionale dell’area protetta in contrada San Francesco La Rena, uno dei pochi scampati alla devastazione dell'abusivismo edilizio e dei lidi balneari.

Nell’arco di poche ore sono stati riempiti numerosi sacchi con i rifiuti spiaggiati o abbandonati nelle dune, costituiti essenzialmente da bottiglie in plastica e da frammenti di polistirolo. Rimossi anche rifiuti ingombranti, come pannelli in legno e plastica, tubi, materiale metallico e persino il paraurti di un’auto.

Legambiente presenterà nei prossimi giorni degli appositi esposti contro la scarsa tutela dell'oasi naturalistica, alle autorità competenti e chiederà espressamente a comune di Catania e ai responsabili dell’area metropolitana, che gestisce l’area protetta dal lontano 1988, di adottare i provvedimenti dovuti per legge. Il problema della presenza dei rifiuti non è, purtroppo, l’unico che affligge la riserva naturale.

I volontari presenti hanno potuto constatare lo stridente contrasto tra un tratto di costa in condizioni naturali brulicante di vita e il deserto e lo squallore della costa interessata dalla presenza degli agglomerati abusivi. Secondo Legambiente non sono più accettabili ritardi da parte delle istituzioni e oltre alle demolizioni sporadiche effettuate va predisposto un piano per l’eliminazione di tutte le costruzioni incompatibili con l’area protetta, che il comune avrebbe dovuto redigere nel 1987.

(Foto Renato De Pietro, Legambiente)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente ripulisce l'oasi del Simeto e presenta esposto

CataniaToday è in caricamento