Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca

Libri recuperati dalla strada e donati alla biblioteca dei salesiani di via Cifali

Francesca, una ragazza che risiede nel quartiere, ha notato i numerosi tomi sul marciapiede di via Giovanni Boccaccio e si è subito attivata per segnalarne la presenza alla pagina "Lungomare Liberato"

Francesca, una ragazza che risiede nel quartiere, ha notato i numerosi tomi sul marciapiede di via Giovanni Boccaccio e si è subito attivata per segnalarne la presenza alla pagina "Lungomare Liberato". A questo punto è entrato in gioco il consigliere del IV Municipio Giuseppe Ragusa del Movimento 5 Stelle, che insieme ad altri cittadini del quartiere ha subito effettuato il recupero e preso in consegna i libri, portandoli presso la biblioteca dell'Istituto Salesiano San Francesco Di Sales di via Cifali 5, a Catania.

"Il direttore ha accolto con gioia la nostra donazione - spiega Giuseppe Ragusa - ed ha già provveduto ad inserire in archivio i volumi, che saranno così consultabili dagli studenti e da chiunque voglia prenderli in prestito". Si tratta di testi di vario interesse, che spaziano dalla medicina alla politica, con romanzi e saggi storici e filosofici.

"La collaborazione tra cittadini ed istituzioni ha permesso di salvare un importante patrimonio culturale. Invito quindi chi ha la necessità di disfarsi di altri libri a non abbandonarli per strada, contattando gli uffici comunali della nostra municipalità per valutare la possibilità di donarli ad un archivio bibliotecario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri recuperati dalla strada e donati alla biblioteca dei salesiani di via Cifali

CataniaToday è in caricamento