rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Librino, orti urbani danneggiati e derubati

Nell'area in cui si stanno realizzando orti e frutteti ci sono stati furti e danneggiamenti. L'assessore Di Salvo: "non ci faremo intimidire"

L'assessore all'urbanistica Salvo Di Salvo ha reso noto che, nell'area in cui si sta completando la realizzazione degli orti e frutteti urbani da assegnare entro l'inizio del mese di luglio, sono stati compiuti furti e danneggiamenti.

"In particolare - ha detto Di Salvo - è stato dato fuoco a un bagno chimico, andato distrutto, e abbiamo avuto conferma che quest'azione e i furti rappresentano una reazione di chi non vuole gli orti urbani. Gli orti, infatti, disturbano coloro i quali intendono utilizzare gli appezzamenti di terreno incolti della zona per comportamenti illeciti o semplicemente usarli come discariche. Ecco perché gli orti e frutteti urbani vengono osteggiati. Ovviamente non ci faremo intimidire, sostenuti dalle associazioni e dai cittadini di Librino che apprezzano e sostengono l’iniziativa dell’amministrazione".

Il progetto degli orti e frutteti urbani, ispirato al concetto di sostenibilità ambientale e inserito nel programma del sindaco Enzo Bianco, porterà in maniera modulare alla realizzazione di uno dei più grandi parchi urbani con orti e frutteti d'Europa dando contemporaneamente a famiglie, condomini, pensionati, scuole e associazioni la possibilità di coltivare ortaggi e frutta. "Gli abitanti del quartiere - ha aggiunto l'assessore D'Agata, che ha deleghe alla legalità a Librino - negli incontri che stiamo tenendo in questi giorni continuano a manifestare entusiasmo per l'iniziativa, per il momento in una fase sperimentale visto che il bando dell'amministrazione affiderà due lotti per orti didattici, due per orti sociali, due per associazioni e quattro per famiglie. Ogni lotto sarà dotato di un punto acqua per l'irrigazione e gli assegnatari potranno inoltre acquistare a prezzi agevolati piantine, bulbi, sementi, alberelli, fertilizzanti e antiparassitari naturali".

Per presentare le domande ci sono ancora dieci giorni di tempo. Le domande di assegnazione potranno essere presentate dai residenti nel Comune - in caso di associazioni o istituti scolastici basterà che la sede sociale ricada nel territorio comunale - in busta chiusa, all'ufficio protocollo della direzione ecologia del Comune di Catania le 12 del 27 giugno. Il plico, con la dicitura "Bando per l'assegnazione di orti urbani Librino", potrà anche essere inviato per posta alla direzione ecologia del Comune commissione orti urbani, via Pulvirenti 4, 95128 Catania. Farà fede comunque il timbro di accettazione dell'ufficio protocollo e non il timbro postale. Il regolamento per partecipare si trova sul sito istituzionale del Comune (www.comune.catania.it).Ricevute tutte le domande la Commissione orti urbani, stilerà subito le graduatorie provvisorie, che saranno pubblicate sull'Albo Pretorio on-line, sul sito web del Comune e affisse nella sede della VI Circoscrizione (Stradale San Giorgio, 27) per almeno cinque giorni consecutivi durante i quali potranno essere presentati eventuali ricorsi alla direzione ecologia-commissione orti urbani. Poi verranno stilate le graduatorie definitive e saranno assegnati gli orti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librino, orti urbani danneggiati e derubati

CataniaToday è in caricamento